ADV
Moto & Scooter
Pianeta Giappone
di Fabio Cormio
il 10/12/2007 in Moto & Scooter
Un mondo di moto che con le nostre, spesso, hanno poco a che fare. Ecco i modelli più affascinanti, quelli che qui – forse - non vedremo mai. E che lì hanno prezzi molto, ma molto più bassi
Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha: i quattro giganti giapponesi esportano moto in tutto il mondo, dominano in tutte le categorie i mercati internazionali, da quelli più evoluti (l'europeo e il nordamericano) a quelli che hanno una forte domanda di veicoli utilitari (Sud-Est asiatico, Sudamerica).
Di rado però ci si occupa del mercato interno giapponese: un contesto molto particolare, data l'offerta di moto e scooter interessanti, dal design raffinato e quasi sempre dal sapore vintage, ma che spesso non vengono importati in Europa.
Di rado però ci si occupa del mercato interno giapponese: un contesto molto particolare, data l'offerta di moto e scooter interessanti, dal design raffinato e quasi sempre dal sapore vintage, ma che spesso non vengono importati in Europa.
I motivi sono diversi e riguardano principalmente l'appetibilità da parte dei nostri motociclisti, notoriamente affamati di CV, di veicoli che se la giocano soprattutto sul fascino old-style unito alla maneggevolezza delle piccole cilindrate. Già perché in Giappone, come molti sanno, la gran parte del parco moto circolante rientra nei 400 cc, categoria che richiede una patente più semplice da conseguire e meno costosa, nonché prezzi di assicurazione del veicolo molto più bassi.
Proprio nelle cilindrate 250 e 400 sono prodotte molte moto semplici di ogni genere, dalle fuoristrada specialistiche alle sportive: regine del settore, tuttavia, sono le fuoristrada in stile scrambler anni '70 (molti i modelli dai prezzi inferiori ai 3.000 euro).
Addentrandosi nei listini, si scopre che moto identiche o paragonabili a quelle importate in Europa hanno, nel Sol Levante, prezzi molto, molto più bassi.
Due casi eclatanti sono targati Honda e Yamaha (anche se parliamo delle versioni '07): la CBR1000RR qui da noi costa 13.700 euro, in Giappone poco meno di 8.000; il T Max qui viene via per circa 9.000 euro, a Tokyo lo comprano a 5.200 circa.
Pianeta Giappone
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.