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Le prime special col motore S&S X-Wedge

di Daniele Massari il 04/10/2007 in Moto & Scooter

L'azienda, leader della produzione di bicilindrici ad alte prestazioni, ha commissionato ad alcuni celebri custom bike builder americani la realizzazione di cinque show bike con cui presenziare ai maggiori eventi e mostrare il nuovo, rivoluzionario propulsore X-Wedge

Le prime special col motore S&S X-Wedge
"The Shelby", realizzata da Bill Rucker, è una delle cinque creazioni ufficiali con motore X-Wedge
S'è fatto un gran parlare del nuovo motore S&S X-Wedge, e finalmente l'azienda ne ha rivelato tutti i particolari oltre a promuovere la realizzazione di alcune special "da esposizione".
È stata infatti avviata la produzione delle prime cinque special dotate di questo propulsore. Si tratta di mezzi realizzati dai giovani talenti della scena custom mondiale: Big Dog Motorcycles, Roger Bourget, Tim Edmondson, Cory Ness e Bill Rucker.
Le moto, di cui vi forniamo alcune anticipazioni, saranno esposte allo stand S&S durante tutti i principali eventi motociclistici del 2007.

X-Ness
È stata disegnata da Cory Ness, responsabile del design alla Arlen Ness Enterprise, marchio storico fondato da suo padre Arlen Ness, il customizer più famoso del mondo. Cory ha sviluppato sin da giovane un suo stile, e ormai realizza motociclette che hanno un design direttamente riconducibile a lui e guida la multinazionale di famiglia, mentre suo figlio Zach si avvia a realizzare una propria linea di moto promettendo una terza generazione di Ness...
La X-Ness ha un motore X-Wedge a iniezione da 117 c.i., corredato dallo scarico Ness Slingshots con trasmissione Roadmax e frizione Rivera.
Il telaio è un Daytech modificato, abbinato a sospensioni Progressive Suspension. La veste grafica è stata realizzata da Steve Farone.

X-9X Dopo un inizio molto in sordina e tredici anni di crescita esponenziale, Big Dog Motorcycles ha prodotto, nello scorso anno, ben 20.000 motociclette: non esclusivamente "clone bike", ma una gamma autonoma e dotata di una propria originalità.
Attualmente l'azienda ha una gamma di cinque modelli, dotati di propulsore da 117 c.i. con cambio a sei marce, serbatoio stretchato e numerose grafiche con cui personalizzare la moto; dal 2007 queste moto, quasi totalmente realizzate all'interno dell'azienda che occupa 300 dipendenti, sono alimentate a iniezione elettronica.
La X-9X è equipaggiata da un motore S&S X-wedge da 121 c.i. ed è realizzata sul telaio della Big Dog X9; ha sospensioni firmate Works Performance e cerchi Performance Machine, con una gomma da 300 al posteriore.

BBW Limo Python X-Wedge Roger Bourget ha iniziato a costruire i telai in proprio nel 1992, e un anno dopo ha fondato la Bourget’s Bike Works. Negli ultimi quindici anni l’azienda è cresciuta, dando vita a un team che costruisce splendide special, in grado di esplorare i confini oltre cui si può spingere la customizzazione.
La BBW Limo Python X-Wedge è mossa da un motore X-Wedge da 117 c.i. con iniezione elettronica e cambio a cinque rapporti su primaria e frizione Primo Rivera. Si distingue per la gomma Avon 330 montata al retrotreno e sviluppata direttamente dalla BBW in collaborazione con la nota azienda di pneumatici.

Sport Fighter XTR Tim Edmondson ha creato la sua azienda nel 2004 dopo un’esperienza come responsabile del Design presso la IronHorse Motorcycle. Ha alle spalle una carriera ventennale nel mondo del custom, e numerose apparizioni nelle maggiori trasmissioni TV sull’argomento.
La Sport Fighter XTR interpreta la vocazione sportiva dell’X-Wedge: è una naked aggressiva, col motore bene in vista e lo scarico posto sotto la sella monoposto; ha una coppia di splendidi cerchi in carbonio e un reparto sospensioni invidiabile, dalla poderosa forcella rovesciata al forcellone con capriata di rinforzo.

The Shelby Con una lunga esperienza nel settore delle gare di dragster, degli Hot Rod e nel radical custom, Bill Rucker di Rucker Performance incentra la sua attività nella realizzazione di bicilindriche con prestazioni al top. La sua attività non si limita alla produzione di special, giacchè la Rucker Performance realizza e vende anche una versione speciale, particolarmente performante, della Harley-Davidson Road King.
La Shelby ha una linea filante, aggressiva e caricata in avanti: è una custom carenata con una ciclistica estrema, in grado di tenere a bada le prestazioni del propulsore S&S X-Wedge da 117 c.i.
Ha una trasmissione primaria da 3” e una frizione Diaphragm, cerchi in carbonio da 17” (l’anteriore) e 18” (il posteriore) e un impianto frenante esagerato.
Le prime special col motore S&S X-Wedge
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