Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Gilera Nexus 250

di Fabrizio Giulini, foto di Marco Campelli il 27/08/2007 in Moto & Scooter

Una versione addolcita ma grintosa che rende lo scooter Gilera più evoluto e funzionale. Il prezzo è di 4.700 euro c.i.m.

La prima serie della gamma Nexus non badava troppo al comfort: sella dura, assetto troppo rigido, seduta alta rispetto al manubrio che costringeva a caricare gli avambracci e vano sottosella quasi inesistente.
Insomma, un vero scooter sportivo, dalla bella guida ma con tutte le limitazioni del caso in termini di ergonomia e funzionalità.
Ma chi compra uno scooter, per quanto performante (questo ha insegnato il successo del T-Max), non accetta più di tanto questo tipo di limitazioni, ecco perché la Gilera, per la seconda generazione del Nexus ha addolcito un po' il suo carattere.
Gilera Nexus 250

Sul nuovo Nexus 250 (disponibile anche nella cilindrata 125) troviamo una sella più confortevole con una seduta più bassa di 25 mm, sotto la quale il vano ha una capienza di 34 litri ed è in grado di ospitare un casco integrale e qualche altro oggetto. La protezione aerodinamica è migliorata grazie a due deflettori posti ai lati dello scudo.
Il telaio deriva da quello del 500 ma al retrotreno sono montati dei tradizionali e affidabili doppi ammortizzatori per assecondare meglio le asperità e il pave' dei percorsi cittadini. L'anteriore adotta una forcella classica con steli da 35 mm, per un comfort nettamente migliore.
Il motore è il modernissimo Quasar da 244 cc a 4 tempi con induzione a quattro valvole e iniezione elettronica che consente di rispettare gli standard Euro 3.
L'impianto frenante è di tipo tradizionale (ossia senza sistemi di frenata combinata o antibloccaggio): l'impianto è costituito da un disco singolo da 260 mm all'avantreno e uno da 240 mm al posteriore.
L'altezza sella è scesa a 810 mm e la posizione di guida è sicuramente migliorata: il Nexus 250 è più sfruttabile anche da chi lo scooter lo utilizza solo per il tragitto casa-ufficio.
È il giusto mezzo per chi vuole muoversi velocemente nel traffico o affrontare con tranquillità anche le arterie extraurbane a scorrimento veloce grazie anche al motore, sempre pronto ad ogni apertura della manopola del gas, ai semafori e capace di mantenere delle medie elevate con vibrazioni contenute.
Sempre valida la ciclistica, con un assetto ancora rigoroso ma con un comfort notevolmente migliorato grazie alla taratura delle nuove sospensioni che riescono a filtrare meglio le asperità del manto stradale.
La frenata e’ molto pronta ed efficace e non si sente l’esigenza di un impianto più performante nemmeno sfruttando al massimo le prestazioni dei tre dischi.
Discreta la protezione aerodinamica, estesa anche alle mani del pilota ed eventualmente migliorabile con il parabrezza esteso che fa parte della ricca gamma di accessori proposti da Gilera per personalizzare il Nexus 250.
Gilera Nexus 250
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV