Moto & Scooter
Le depotenziate: un mondo a 25 kW
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Hanno 34 CV per poter essere guidate a 18 anni o con la patente A2. Ecco l'elenco settore per settore, con i prezzi e le differenze rispetto alle omologhe full power
Chi ha 18 anni e non si accontenta della classica "piccola" da neopatentato, da qualche tempo a questa parte ha una chance in più: quella di comprarsi una moto vera, sofisticata, magari proprio il modello dei suoi sogni, col motore adattato già in origine ad erogare 25 kW, i fatidici 34 cavalli.
Vi proponiamo, attingendo dal listino di Dueruote, un elenco indicativo delle depotenziate, settore per settore, riportando anche il prezzo "chiavi in mano" e l'eventuale differenza dalla versione a piena potenza.
Vi proponiamo, attingendo dal listino di Dueruote, un elenco indicativo delle depotenziate, settore per settore, riportando anche il prezzo "chiavi in mano" e l'eventuale differenza dalla versione a piena potenza.
Naked:
BMW R 850 R Comfort: nessuna differenza di prezzo. 10.950 euro.
Ducati Monster 695: nessuna differenza di prezzo. 6.995 euro.
Ducati Monster S2R 800: nessuna differenza di prezzo. 9.000 euro.
Hyosung Comet GT: 100 euro di differenza. 6.080 contro 5.980 euro.
Kawasaki ER 5: 192 euro di differenza. 4.490-4.682.
Kawasaki ER 6n (normale e ABS): 47 euro di differenza. 6.190-6.237 e 6790-6.837.
Kawasaki ER 6f (normale e ABS): 47 euro di differenza. 6.590-6.637 e 7.190-7.237.
Kawasaki Z750 (normale e S): 47 euro di differenza. 7.450-7.497 e 7.650-7.697.
Suzuki GSR 600: nessuna differenza di prezzo. 7.390 euro.
Suzuki SV650: nessuna differenza di prezzo. 6.300 euro.
Enduro stradali:
BMW F 650 GS (ABS e Dakar): nessuna differenza di prezzo. 8.150 e 8.650 euro.
Kawasaki KLE 500: 87 euro di differenza. 5.277 contro 5.190 euro.
Yamaha XT 660 R: circa 100 euro in meno (ma è la vecchia versione, Euro 2). 6.190 euro.
Enduro:
Dall'Ara XR 650 R: nessuna differenza di prezzo. 9.000 euro.
Crossover:
Ducati Multistrada 620 (normale e Dark): nessuna differenza di prezzo. 8.800 e 8.000 euro.
Kawasaki Versys (normale e ABS): 47 euro di differenza. 7.090-7.137 e 7.590-7.637.
Tourer:
BMW F 800 S e ST: nessuna differenza di prezzo. 8.950 e 9.950 euro.
Hyosung Comet 650 GT R: 96 euro di differenza. 6.416 contro 6.320.
Custom:
VN 900 Classic e Custom: 43 euro di differenza. Entrambe 7.990-8.033.
Sportive:
Ducati 749 (normale e Dark): nessuna differenza di prezzo. 13.300 e 12.000 euro.
Hyosung Comet GT S: 96 euro di differenza. 6.596 contro 6.500 euro.
Kawasaki Ninja ZX 6 R: 36 euro di differenza. 10.626 contro 10.590 euro.
Supermotard:
Dall'Ara XR 650 SM: nessuna differenza di prezzo. 9.630 euro.
Suzuki DR Z 400 SM: nessuna differenza di prezzo. 6.400 euro.
XT 660 X: circa 100 euro in meno (ma è la vecchia versione, Euro 2). 6.490 euro.
Ri-potenziarle: ecco la trafila
Per ri-potenziare legalmente una moto depotenziata ecco cosa bisogna fare: occorre prima di tutto contattare il costruttore e chiedere quali sono le modifiche da fare per portarla alla potenza piena. Far effettuare queste modifiche a una officina autorizzata che poi rilasci una dichiarazione di effettuazione dei lavori a perfetta.
Quindi si va alla Motorizzazione per chiedere di aggiornare la carta di circolazione passando da una versione omologata a un'altra già omologata. Si deve sostenere una visita e prova del mezzo.
Ovviamente la moto per essere omologata a potenza piena deve essere pienamente conforme alla fiche d'omologazione originale della casa costruttrice.
Quindi si va alla Motorizzazione per chiedere di aggiornare la carta di circolazione passando da una versione omologata a un'altra già omologata. Si deve sostenere una visita e prova del mezzo.
Ovviamente la moto per essere omologata a potenza piena deve essere pienamente conforme alla fiche d'omologazione originale della casa costruttrice.