Moto & Scooter
Dunlop: gomme nuove, trofeo nuovissimo
Pagina principale
Arrivano due nuovi pneumatici prestazionali dedicati alle supersportive, ma anche un campionatoche si preannuncia accessibile ed entusiasmante
Arrivano due nuovi pneumatici prestazionali dedicati alle supersportive, ma anche un campionato che si preannuncia accessibile ed entusiasmante
Continuiamo a parlare di monomarca, argomento bollente in queste settimane. Questa volta è Dunlop che inaugura la stagione motociclistica presentando due novità di prodotto e un trofeo dalle caratteristiche innovative.
Continuiamo a parlare di monomarca, argomento bollente in queste settimane. Questa volta è Dunlop che inaugura la stagione motociclistica presentando due novità di prodotto e un trofeo dalle caratteristiche innovative.
Quanto al prodotto, presto arriveranno sul mercato i D209 Sportmax GP Racer, nuovi pneumatici ultraprestazionali (omologati anche per l'uso stradale, ma pensati essenzialmente per la pista) sviluppati nella sede inglese della Casa. Si tratta di gomme del tutto inedite, sia per quanto concerne il profilo, sia per quanto attiene ai materiali: il posteriore è multimescola, l'anteriore monomescola.
Saranno disponibili nelle misure 120/70-17 per l'anteriore (mescola soft o medium), 160/60-17, 180/55-17, 190/55-17 al posteriore (mescola medium o endurance, quest'ultima non disponibile per il 160/60). Il D209 Sportmax GP Racer sarà commercializzato anche in versione slick, ovviamente non omologata per la circolazione su strada.
Altra grande novità sono gli Sportmax Qualifier RR che prendono il posto dei 208 RR e si posizionano un gradino sopra i Qualifier "standard". La Dunlop dichiara che il loro uso è pensato per essere al 90% stradale, anche se noi abbiamo avuto più volte modo di riscontrare che già i Qualifier offrono prestazioni discrete anche in circuito. I Qualifier RR, che sono identici per profilo ai 209 GP Racer, saranno disponibili nelle misure 120/70-17 (all'anteriore), 180/55-17, 190/50-17 e 190/55-17 (al posteriore). Anche il Qualifier RR ha il battistrada del posteriore multimescola e si avvale della tecnologia che comprende la speciale cintura di sommità senza punti di giuntura (Jointless Band), che consente una minore deformazione della superficie di contatto e del profilo alle massime sollecitazioni, per una maggiore stabilità.
Insieme ai nuovi prodotti, in primavera arriverà un nuovo trofeo, il Dunlop Riders' Championship, estremamente innovativo dal punto di vista della formula, che si svolgerà all'interno di un evento più ampio, il Dunlop Riders' CIRCUS. Del trofeo, che nasce con l'idea di permettere a tutti gli appassionati di correre senza spendere cifre proibitive, abbiamo parlato recentemente e vi rimandiamo al nostro precedente articolo.
Galleria fotografica