Moto & Scooter
Sinergy Q450: motard esclusiva
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Una proposta che arriva dall’America e che piacerà molto agli appassionati del genere: realizzata interamente in carbonio, ha un motore performante e una ciclistica sopraffina. Potrebbe fare concorrenza alla prestigiosa Terra Modena…
di Daniele Massari
Questa interessante supermotard realizzata interamente a mano si chiama Sinergy Q450 ed è un prototipo “made in USA” caratterizzato dalla vasta profusione di carbonio utilizzato perla realizzazione di ciclistica e sovrastrutture.
La prima versione venne rubata lo scorso anno al termine di una esposizione, e questo ha costituito anche il pretesto per dare una forma più moderna al progetto.
Sviluppata esclusivamente per le competizioni, sfrutta le migliori tecnologie della Formula 1 nell’applicazione della fibra di carbonio per telaio e forcellone, ed è stata realizzata siglando delle partnership con i migliori produttori di parti speciali che fossero interessati ad una compartecipazione con finalità di sviluppo: una strada, quella intrapresa dai tecnici della Sinergy, che parte dal lontano 1990, quando con la KR400 veniva presentata, dalla stessa azienda, la prima moto da Cross dotata di telaio composito.
La prima versione venne rubata lo scorso anno al termine di una esposizione, e questo ha costituito anche il pretesto per dare una forma più moderna al progetto.
Sviluppata esclusivamente per le competizioni, sfrutta le migliori tecnologie della Formula 1 nell’applicazione della fibra di carbonio per telaio e forcellone, ed è stata realizzata siglando delle partnership con i migliori produttori di parti speciali che fossero interessati ad una compartecipazione con finalità di sviluppo: una strada, quella intrapresa dai tecnici della Sinergy, che parte dal lontano 1990, quando con la KR400 veniva presentata, dalla stessa azienda, la prima moto da Cross dotata di telaio composito.
60 CV per le competizioni
Il motore è un monocilindrico 4T raffreddato a liquido a quattro valvole, in grado di erogare una potenza prossima ai 60 CV.
Si tratta di un propulsore dotato di distribuzione a doppio albero, alimentato a iniezione elettronica con iniettore singolo e dotato di una centralina completamente riprogrammabile. Le misure di alesaggio e corsa sono di 98x59 mm, il rapporto di compressione di 12:1.
La potenza erogata è di 45 kW (60 CV) a 10.000 giri/min, imbrigliati dal cambio a cinque rapporti con frizione multidisco in bagno d’olio; il peso del propulsore, compreso l’avviamento, è di 30 kg. Il telaio è un doppio trave discendente con funzione di serbatoio, abbinato alla forcella Ohlins e al mono posteriore della stessa marca. Il forcellone, interamente in carbonio, è sovrastato da uno smilzo codino che fascia stretto il terminale di scarico, anch’esso in carbonio.
Per informazioni: www.sinergymotorsports.com
Si tratta di un propulsore dotato di distribuzione a doppio albero, alimentato a iniezione elettronica con iniettore singolo e dotato di una centralina completamente riprogrammabile. Le misure di alesaggio e corsa sono di 98x59 mm, il rapporto di compressione di 12:1.
La potenza erogata è di 45 kW (60 CV) a 10.000 giri/min, imbrigliati dal cambio a cinque rapporti con frizione multidisco in bagno d’olio; il peso del propulsore, compreso l’avviamento, è di 30 kg. Il telaio è un doppio trave discendente con funzione di serbatoio, abbinato alla forcella Ohlins e al mono posteriore della stessa marca. Il forcellone, interamente in carbonio, è sovrastato da uno smilzo codino che fascia stretto il terminale di scarico, anch’esso in carbonio.
Per informazioni: www.sinergymotorsports.com