Moto & Scooter
Il Testastretta col compressore
Pagina principale
180 CV alla ruota e design radicale sono le credenziali della Vee Two Super Squalo, la nuova supersportiva stradale prodotta in Australia e motorizzata Ducati che verrà lanciata a Misano in occasione del GP di San Marino SBK. Non vuole essere la solita sp
180 CV alla ruota e design radicale sono le credenziali della Vee Two Super Squalo, la nuova supersportiva stradale prodotta in Australia e motorizzata Ducati che verrà lanciata a Misano in occasione del GP di San Marino SBK. Non vuole essere la solita special, ma una seria proposta tecnica
Il GP di San Marino del campionato mondiale Superbike, in programma il prossimo 25 giugno a Misano, ospiterà il debutto internazionale di una nuova straordinaria supersportiva stradale: la Vee Two Australia Super Squalo, una bicilindrica con motore Ducati Testastretta sovralimentato da 180 CV alla ruota.
Il GP di San Marino del campionato mondiale Superbike, in programma il prossimo 25 giugno a Misano, ospiterà il debutto internazionale di una nuova straordinaria supersportiva stradale: la Vee Two Australia Super Squalo, una bicilindrica con motore Ducati Testastretta sovralimentato da 180 CV alla ruota.
Negli ultimi vent?anni, la Vee Two di Perth, in Australia, si è guadagnata fama mondiale come produttrice di parti speciali ed elaborazioni per la Ducati, ottenendo vittorie in tutto il mondo, da Donington a Daytona, e trionfando nel campionato 1997 Sound of Thunder con una Bimota DB2R spinta da un Ducati Desmodue in versione rielaborata dal fondatore della Vee Two, Henry Brook. Per celebrare questo successo, Henry Brook decise di produrre la sua prima moto stradale e strinse un accordo di collaborazione col telaista giapponese Kensei Sato, dando vita alla Squalo monoposto con motore Ducati Desmodue-Vee Two. La moto, disegnata dallo stilista inglese John Keogh, entrò in produzione nel 1998 e fu venduta in molti Paesi.
La Super Squalo, concepita nove anni dopo la Squalo, è una moto altrettanto radicale nel design, opera ancora di John Keogh, ma in grado di offrire prestazioni notevolmente superiori, grazie all?adozione di un compressore volumetrico Sprintex sul motore Ducati 999S Testastretta. L?eccezionale potenza dichiarata è avvalorata da un incremento del 35% della coppia massima rispetto a quella fornita dal Testastretta in versione aspirata.
La Vee Two è stata acquistata nel 2005 dalla AAC (Australian Automotive Components) di Perth, il cui Gruppo comprende anche la Sprintex, azienda specializzata nella progettazione e produzione di compressori in gran parte utilizzati dall?industria automobilistica. Tony Hamilton, direttore marketing della Sprintex, è convinto che il lancio della nuova Super Squalo possa riaprire le frontiere del ?Turbo? anche in territorio motociclistico, e non solo nel campo delle supersportive ad alte prestazioni...
?Il nostro sistema di sovralimentazione, applicato a motori a due tempi alimentati ad iniezione elettronica, consente a motori di questo tipo di rientrare nei limiti di emissioni nocive stabiliti dalla norma Euro-3. Ciò apre importanti prospettive ai fabbricanti di moto che non dispongono ancora di motori a quattro tempi, o che non vorrebbero rinunciare al minor costo di produzione del motore a due tempi?.
La Super Squalo verrà prodotta in 99 esemplari a un costo ancora da definire, che comunque non sarà sicuramente alla portata di tutti. La moto sarà fornita con powershifter e impianto di scarico speciale Vee Two, sospensioni Ohlins e numerosi accessori di alto livello qualitativo e funzionale, come gli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere con display che mostra al pilota ciò che avviene alle sue spalle.
Galleria fotografica