canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2006/05/29/la-scomparsa-di-umberto-masetti.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2006/05/29/la-scomparsa-di-umberto-masetti.html
Moto & Scooter

La scomparsa di Umberto Masetti

Condividi

Nel 1950 fu il primo italiano a vincere un titolo mondiale della classe 500 e lo rivinse nel 1952. Una carriera breve, ma intensa, per uno sportivo che fu, ed è stato fino all’ultimo, anche un grande personaggio

Umberto Masetti in sella alla Gilera 500 4 cilindri

di Luigi Rivola

Umberto Masetti è mancato all’improvviso. Fino all’ultimo è rimasto protagonista in questo ambiente che lo aveva celebrato campione mondiale nel 1950 e 1952 con la Gilera 500 4 cilindri, primo italiano vincitore del titolo assoluto, e che lo aveva visto antesignano in senso moderno fra i grandi personaggi dello sport, per il suo innato amore per lo spettacolo e per la bella vita.

Aveva debuttato nelle corse internazionali nel 1949, giovanissimo (era nato a Borgo delle Rose, in provincia di Parma, il 4 maggio 1926) con una Morini 125, ma la fama che si era fatto da dilettante era già tale che in quel fatidico 1949, primo anno del Motomondiale, Umberto Masetti stabilì un primato che poi è rimasto imbattuto: fu contemporaneamente pilota ufficiale della Morini nella 125, della Benelli nella 250 e della Gilera nella 500.
La carriera non fu lunga, ma intensa: i due titoli mondiali gli diedero enorme popolarità in Italia, gli aprirono le porte del “bel mondo” e lui non si fece pregare per entrare e per farsi largo, con la stessa grinta e lo stesso talento che sfoggiava in sella alla moto. Il suo rendimento sportivo soffrì di queste “distrazioni”, o almeno questa accusa gli fu lanciata più volte dopo il 1952, quando i suoi risultati agonistici furono caratterizzati da numerosi alti e bassi; lasciò la Gilera per la MV, nel 1955 con la 4 cilindri di Cascina Costa vinse il suo ultimo GP nel 1955, poi passò alla Morini tentando senza esito di rilanciarsi nella 250.
Trasferitosi in Sudamerica, rientrò in Italia nei primi Anni ’70 e fu nuovamente accolto da questo mondo della moto che non lo aveva mai dimenticato. Era presenza fissa a tutte le principali rievocazioni storiche motociclistiche, ospite graditissimo per la grande lucidità e l’ironia con cui ricordava i vecchi tempi e scherzava con gli avversari d’allora, riuscendo a portare allo scoperto rivalità mai sopite.
Umberto Masetti in sella alla Gilera 500 4 cilindri

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908