Moto & Scooter
Anteprima: BMW F800/ST
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Le nuove proposte della Casa bavarese montano l'inedito propulsore bicilindrico Rotax e condividono le soluzioni ciclistiche. Arriveranno dai concessionari verso la fine di maggio a 8.950 euro per la S e 9.950 euro per la ST
Dopo quattro anni di sviluppo, la F 800 S e la turistica ST sono pronte per debuttare sul mercato. Le moto sono spinte dal medesimo motore bicilindrico parallelo otto valvole. La potenza sviluppata dal propulsore è di 62,5 kW / 85 CV a 8.000 giri/min con un valore di coppia di 86 Nm a 5.800 giri/min. Quest’unità, sviluppata dalla BMW in collaborazione con la Rotax, si annuncia come un prodotto innovativo dal momento che l’equilibratura delle masse del bicilindrico avviene attraverso un sistema finora mai applicato nella costruzione di moto di serie: una biella oscillante supplementare compensa le forze d’inerzia di primo e secondo ordine assicurando un funzionamento esente da vibrazioni.
Al fine di ottimizzare il peso e l’ingombro, il motore è integrato come elemento portante nella ciclistica. Contenute le emissioni di scarico, grazie al catalizzatore a tre vie che consente di rientrare nella normativa Euro 3.
La trasmissione finale è affidata a una cinghia dentata che riduce gli interventi di manutenzione rispetto alla catena; andrà solo controllato periodicamente lo stato di tensione della cinghia ( con intervalli di 10.000 km) per una percorrenza dichiarata di oltre 40.000 km.
Il cambio è a sei rapporti. Il blocco motore è fissato rigidamente al telaio e funge anche da supporto per il fulcro del forcellone oscillante della sospensione posteriore.
La parte posteriore del telaio, in tubo di acciaio è collegata al telaio di alluminio attraverso quattro viti.
Il serbatoio del carburante (da 16 litri) montato sotto la sella contribuisce a centrare le masse. Il telaio è a due montanti diagonali in alluminio. La forcella telescopica ha steli da 43 mm con 140 mm di escursione, mentre il monobraccio posteriore (in alluminio) agisce su un monoammortizzatore regolabile in estensione attraverso una manopola facilmente accessibile. L’escursione della ruota posteriore è di 140 mm.
L’impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 320 mm, su cui agiscono pinze a quattro pistoncini e da un disco singolo posteriore da 265 mm con pinza flottante a singolo pistoncino. A richiesta è disponibile l’ABS.
I cerchi in lega riprendono il disegno a razze di quelli della serie K per la versione S, mentre per quelli della ST si rifanno a quelli montati sulla R1200 ST.
L’altezza della sella è di 820 mm per i guidatori di statura più bassa è disponibile una sella più bassa (790 mm). L’impianto elettrico dei nuovi modelli funziona con un innovativo sistema di CAN-bus che riduce la complessità del cablaggio e consente di collegare in rete tutte le centraline semplificando così il processo di diagnosi dettagliata.
La strumentazione analogica a configurazione verticale fornisce al guidatore le informazioni in modo chiaro e dettagliato. BMW offre tra gli optional il computer di bordo che svolge anche la funzione di cronometro.
Il proiettore è sdoppiato asimmetrico (con due fanali) con coperchio in materiale sintetico.
Il peso in ordine di marcia è di 204 kg per la S, mentre la ST pesa 5 Kg in più.
Le principali differenze tra la versione naked e quella semi-carenata sono: il cupolino più basso, i semimanubri montati più in basso, le maniglie per il passeggero e una differente colorazione del parafango.
Dati tecnici
Motore: 2 cilindri in linea a 4 tempi, raffreddamento a liquido; alesaggio per corsa 82x75,6 mm; cilindrata 798 cc; rapporto di compressione 12,0: 1. Distribuzione bialbero a camme in testa con comando a catena e 4 valvole per cilindro. Alimentazione a iniezione elettronica, diametro corpi farfallati 46 mm. Capacità serbatoio carburante 16 litri. Lubrificazione a carter umido.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cinghia dentata. Frizione multidisco in bagno d’olio a comando meccanico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave in alluminio; sospensione anteriore: forcella telescopica da 43 mm, escursione ruota 140 mm; sospensione posteriore, forcellone monobraccio con mono ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 140 mm.
Cerchi: anteriore 3,5x17”, posteriore 5,5x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza a singolo pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.082, larghezza 860, altezza sella 820. Peso a secco 182 kg (187 kg versione ST).
Prestazioni dichiarate: potenza 62,5 kW (85 CV) a 8.000 giri, coppia 86 Nm (8,76 kgm) a 5.800 giri.
Trasmissione: primaria ad ingranaggi, finale a cinghia dentata. Frizione multidisco in bagno d’olio a comando meccanico. Cambio a sei marce.
Ciclistica: telaio a doppio trave in alluminio; sospensione anteriore: forcella telescopica da 43 mm, escursione ruota 140 mm; sospensione posteriore, forcellone monobraccio con mono ammortizzatore regolabile nel precarico, escursione ruota 140 mm.
Cerchi: anteriore 3,5x17”, posteriore 5,5x17”. Pneumatici: anteriore 120/70-ZR17, posteriore 180/55-ZR17. Freni: anteriore a doppio disco flottante in acciaio da 320 mm e pinze a 4 pistoncini, posteriore a disco singolo in acciaio da 265 mm e pinza a singolo pistoncino.
Dimensioni (mm) e peso: lunghezza 2.082, larghezza 860, altezza sella 820. Peso a secco 182 kg (187 kg versione ST).
Prestazioni dichiarate: potenza 62,5 kW (85 CV) a 8.000 giri, coppia 86 Nm (8,76 kgm) a 5.800 giri.