Moto & Scooter
Riparte la Voxan
Dopo varie anticipazioni la Casa francese torna sulle scene grazie al felice momento del mercato motociclistico transalpino. Ad aprile partirà la produzione di una nuova café racer: la Charade
Le confortanti cifre relative al mercato “due ruote” francese spiegano chiaramente perché Didier Cazeaux continui a credere nel potenziale del marchio Voxan, unica casa motociclistica di un paese estremamente nazionalista, protagonista di un record di immatricolazioni iniziato nel 2005 e che continua tuttora.
L’anno scorso, infatti, i motoveicoli con più di 80 cc venduti Oltralpe sono stati 196.818, il 7% in più rispetto al 2004 e in assoluto il più alto valore mai registrato in questa nazione. Rispetto al totale, il 43,5% di questa cifra è costituito da scooter e moto di 125cc, mentre le moto con 1.000 cc rappresentano il 12,4%, il 15% in più rispetto all’anno precedente. All’interno di questo scenario, poi, Yamaha è il marchio che vende più di tutti, occupando il 20,6% contro il 17,2% di Honda. Tuttavia, la Casa che detiene il modello di moto più venduto è la Kawasaki con la sua Z750, venduta in ben 7.160 esemplari nel 2005, seconda solo uno scooter della Yamaha: il Majesty 125.
Anche la Fazer 600, comunque, non è molto distante da questi valori, con 6.474 unità vendute. Alla luce di quanto detto, Cazaux è convinto che la Voxan possa ritagliarsi uno spazio all’interno di questi numeri così importanti, il che sarebbe certamente sufficiente a dare alla casa francese la garanzia di poter tornare in attività.
L’anno scorso, infatti, i motoveicoli con più di 80 cc venduti Oltralpe sono stati 196.818, il 7% in più rispetto al 2004 e in assoluto il più alto valore mai registrato in questa nazione. Rispetto al totale, il 43,5% di questa cifra è costituito da scooter e moto di 125cc, mentre le moto con 1.000 cc rappresentano il 12,4%, il 15% in più rispetto all’anno precedente. All’interno di questo scenario, poi, Yamaha è il marchio che vende più di tutti, occupando il 20,6% contro il 17,2% di Honda. Tuttavia, la Casa che detiene il modello di moto più venduto è la Kawasaki con la sua Z750, venduta in ben 7.160 esemplari nel 2005, seconda solo uno scooter della Yamaha: il Majesty 125.
Anche la Fazer 600, comunque, non è molto distante da questi valori, con 6.474 unità vendute. Alla luce di quanto detto, Cazaux è convinto che la Voxan possa ritagliarsi uno spazio all’interno di questi numeri così importanti, il che sarebbe certamente sufficiente a dare alla casa francese la garanzia di poter tornare in attività.