Moto & Scooter
Anteprima: novità Buell e Harley 2006!
Pagina principale
La nuova Buell Ulysses lancia la fida alla Ducati Multistrada, mentre tra le Harley arriva il cambio a sei marce e pneumatici posteriori da 200, oltre a cinque modelli tutti nuovi
di Daniele Massari
Ad East Troy, nel Wisconsin, in occasione della prima mondiale del 23 luglio, l’hanno definita “Adventure Sportbike”: ed in effetti, esaminando le peculiarità della nuova nata di casa Buell, la XB 12X Ulysses, ci torna alla mente un’altra celebre bicilindrica con cui la Ulysses dovrà certamente confrontarsi.
Con le sospensioni a corsa lunga, un bicilindrico raffreddato ad aria da 1.
Con le sospensioni a corsa lunga, un bicilindrico raffreddato ad aria da 1.
200 cc a due valvole per cilindro che promette circa 100 CV di potenza ed il profilo particolarmente aggressivo dei pneumatici Dunlop D616 che sono stati disegnati appositamente per questo modello, la nuova Buell si pone in diretta concorrenza con la Ducati Multistrada.
Nonostante telaio e motore restino essenzialmente quelli utilizzati sul resto della gamma, l’interasse è stato allungato di ben 50 mm, il manubrio è più largo e le pedane sono state riposizionate, mentre il reparto sospensioni Showa presenta ampie possibilità di regolazione (il mono posteriore è dotato anche di una pratica manopola per la regolazione del precarico) ed una corsa di ben 165 mm per la forcella e di 162 mm per il forcellone.
Ad accentuare la vocazione turistica della Ulysses la presenza di due prese di alimentazione ausiliarie da 12 volt e l’innovativo sistema Triple Tail, una sorta di piastra multifunzione che può essere usata come portapacchi o schienale.
La Ulysses, che sarà venduta nei colori Barricade Orange o Midnight Black ad un prezzo ancora non reso noto, sarà accessoriabile con un set di borse laterali e baule, e con un sistema GPS opzionale.
Nonostante telaio e motore restino essenzialmente quelli utilizzati sul resto della gamma, l’interasse è stato allungato di ben 50 mm, il manubrio è più largo e le pedane sono state riposizionate, mentre il reparto sospensioni Showa presenta ampie possibilità di regolazione (il mono posteriore è dotato anche di una pratica manopola per la regolazione del precarico) ed una corsa di ben 165 mm per la forcella e di 162 mm per il forcellone.
Ad accentuare la vocazione turistica della Ulysses la presenza di due prese di alimentazione ausiliarie da 12 volt e l’innovativo sistema Triple Tail, una sorta di piastra multifunzione che può essere usata come portapacchi o schienale.
La Ulysses, che sarà venduta nei colori Barricade Orange o Midnight Black ad un prezzo ancora non reso noto, sarà accessoriabile con un set di borse laterali e baule, e con un sistema GPS opzionale.
Le nuove Harley-Davidson Dyna
Sebbene quella marchiata Buell sia una delle novità più importanti presentate dalla factory di Milwaukee, numerosi aggiornamenti hanno riguardato anche la gamma Harley-Davidson, in cui compaiono cinque nuovi modelli ed una serie di modifiche al resto della produzione.
Innanzi tutto, la famiglia Dyna è stata completamente riprogettata e per il 2006 adotterà la nuova trasmissione Cruise Drive con cambio a sei rapporti; inoltre, in occasione del 35° anniversario della FX Super Glide, la prima autentica “special di serie”, la FXDI Anniversary verrà commercializzata in una speciale livrea commemorativa.
L’altra novità di gamma per la famiglia Dyna è costituita dalla FXDBI Street Bob, un mezzo minimalista che guarda con nostalgia al tempo in cui le custom erano prodotti artigianali, frutto del lavoro e della passione di chi li possedeva.
Tutti i modelli Dyna godono una nuova geometria del telaio, di nuove forcelle da 49 mm e del già citato nuovo cambio a sei rapporti.
Il resto della gamma
Tante le novità che hanno coinvolto anche il resto della gamma: tanto per cominciare, tra le Touring arriva la nuova FLHXI Street Glide, una cruiser turistica di grande fascino, mentre sul resto dei modelli per cui è prevista la presenza di un impianto Hi-Fi verrà installato un nuovo sistema di informazione e intrattenimento/stereo integrato.
Tra le Softail torna l’apprezzata FLSTI Heritage Softail, mentre sulla Softail Standard e sulla Night Train verrà montato di serie un pneumatico posteriore da 200.
Per il 2006 le Sportster godono di un nuovo cambio, più scorrevole, e di una leva frizione più “leggera”.
La famiglia delle V-Rod saluta un nuovo modello: si chiama VRSCD Night Rod, e sarà caratterizzata dalla livrea nera e dal look particolarmente aggressivo.
Infine, il Gruppo Custom Vehicle Operations (CVO), che ogni anno propone delle performanti serie limitate realizzate con il meglio dell’accessoristica originale, propone per il 2006 la nuova FLHTCUSE Screamin’ Eagle Ultra Classic Electra Glide, il top in fatto di prestazioni nel settore delle superturistiche grazie al motore da 1690 cc; accanto ad essa, la VRSCSE2 Screamin’ Eagle V-Rod e la FLSTFSE2 Screamin’ Eagle Fat Boy.
Galleria fotografica