Moto & Scooter
Se la moto cade da sola...
Non mettetevi a ridere. Un settimanale di tutela dei consumatori ha pubblicato la storia di un suo lettore, la cui moto è caduta nella notte per effetto di una gomma bucata
Ma è normale che una moto con il solo cavalletto laterale cada se si sgonfia una ruota? Può sembrare un quesito strambo, ma se lo è posto il settimanale Il Salvagente, in risposta a un lettore, proprietario di una Honda Varadero, trovata in terra una mattina, in garage. Era successo che nella ruota posteriore c’era un minuscolo foro, che nella notte ha fatto gradualmente fuoriuscire l’aria, fino a quando la moto è caduta dal lato opposto al cavalletto.
Così, quelli della redazione hanno voluto vederci chiaro, prendendo una moto uguale e provando a sgonfiare lentamente il pneumatico posteriore: con la pressione a 0,5 atmosfere la moto, parcheggiata in piano, cadeva irrimediabilmente.
La casa costruttrice dal canto suo avrebbe ribadito come, sul libretto d’uso e manutenzione sia scritto più volte che compete al proprietario del veicolo valutarne l’efficienza tecnico-dinamica, prima di usarlo. Insomma, il povero motociclista, oltre alla gomma dovrebbe ripararsi anche la moto.
Di parere diverso un avvocato, interpellato dallo stesso settimanale di tutela dei consumatori, secondo il quale potrebbe esserci il presupposto per chiedere un risarcimento danni al concessionario-venditore, per non essere stati avvertiti di questo potenziale rischio; avvertenza non riportata neanche sul libretto di uso e manutenzione. Ma sarebbe, lo dice lo stesso avvocato, tutto da dimostrare...
Sappiamo che le Case hanno delle specifiche ben precise per la costruzione delle stampelle laterali, perché l’inclinazione del veicolo va calcolata con attenzione, per evitare che si rovesci da una parte o dall’altra, per effetto di una eventuale pendenza anche leggera della strada. Però, sta di fatto che alcune moto hanno cavalletti laterali stabili e altre richiedono qualche cautela in più al momento di parcheggiarle.
Personalmente non abbiamo motivo alcuno di dubitare della serietà della Honda e della qualità delle sue moto, però ci chiediamo: quanti sono i modelli fra tutte le case, che cadono in una situazione analoga?
IL FORUM |
Quante e quali sono le moto che cadono in questa situazione? Avete voglia di fare una prova con la vostra moto e di comunicarcene il risultato? Dite la vostra sul forum |
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.