Moto & Scooter
Dal 2005 Salone di Milano annuale
Lo ha deliberato l’associazione confindustriale dei costruttori (Ancma) su richiesta degli associati. Finisce così il patto di alternanza con i Saloni tedeschi che pensano ad un ritorno a Colonia
Il Salone del Ciclo e Motociclo di Milano (EICMA), che sta per raggiungere la sua 63° edizione, ha avuto cadenza annuale fino al 1957, diventando successivamente un evento biennale. Dal 1998 la manifestazione era tornata a svolgersi ogni anno limitatamente al Settore del Ciclo.
Dall’anno prossimo torna invece ad essere annuale tutta l’Esposizione che, in più, si trasferirà nel nuovo polo fieristico di Pero e riprenderà la data tradizionale di metà novembre, dopo l’anticipo a settembre degli ultimi anni legato all’alternanza con il Salone di Monaco nelle stesse date.
Questa decisione è stata presa dalla Giunta dell’Ancma all’unanimità, accogliendo una richiesta sottoscritta da numerosi Espositori, italiani ed esteri, rappresentativi sia dei produttori di veicoli che di quelli di componenti.
Intanto dalla Germania si confermano le voci sul trasferimento del loro salone da Monaco alla “vecchia” sede di Colonia (ma c’è anche Dusseldorf in lizza). Infatti, lo spostamento nella città bavarese pare abbia deluso in termini di affluenza di pubblico rispetto alla sede renana. Naturalmente, con questa decisione dell’Ancma si aprirà un fronte di concorrenza con i Tedeschi che dovranno passare giocoforza anche loro alla cadenza annuale: ci sarà quindi con ogni probabilità un salone in Germania a metà settembre e uno in Italia a metà novembre
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.