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Dunlop D208 RR: come far curvare i proiettili

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Arriva il nuovo alto di gamma per moto stradali supersportive, che promette soddisfazione in pista e ottime rese chilometriche. Sulla pista di Monza ci ha fatto un’ottima impressione

Il posteriore in pista ha assicurato un grip e una trazione sorprendenti, anche quando ha dovuto fare i conti con la brutale entrata in coppia di moto com l'R1 o la ZX-10R

Arriva il nuovo alto di gamma per moto stradali supersportive, che promette soddisfazione in pista e ottime rese chilometriche. Sulla pista di Monza ci ha fatto un?ottima impressione

di Fabio Cormio

RR, come Racing Replica. 208, come il 208 GP, pneumatico che ha regalato a Dunlop le grandi vittorie degli ultimi anni.
Ma 208 è anche la gomma stradale che la casa inglese fornisce con soddisfazione come primo equipaggiamento su molte motociclette supersportive stradali. Il nuovo RR è proprio una via di mezzo tra questi due mondi, quello della strada e quello del circuito.
In sostanza il 208RR è un passo in avanti rispetto al già presente 207RR, a sua volta una via di mezzo tra il 207 standard e il GP.
Gli obiettivi che Dunlop si è prefissa sono molteplici e ambiziosi; il D208 RR, rispetto al predecessore 207, deve garantire:

- maggiore tenuta su fondo asciutto e bagnato
- elevato e costante livello di grip
- superiore maneggevolezza
- stessa stabilità alle alte velocità
- più elevato mantenimento del grip
- identica resa chilometrica



Il nuovo disegno direzionale del battistrada, realizzato sulla base del vittorioso 208 GP, presenta un rapporto ottimale tra pieni e vuoti. L?area dei pieni aumenta progressivamente con l?angolo di piega per migliorare trazione e stabilità in curva. L?11% di incavi nell?area centrale del battistrada garantisce ottime prestazioni in tutte le condizioni climatiche, mentre il 4% di incavi sulle spalle migliora la tenuta ai più elevati angoli di piega.



Inoltre il nuovo battistrada presenta sia all?anteriore che al posteriore un disegno direzionale cosecante che consente l?allineamento delle forze generate ai diversi angoli di piega con gli elementi del disegno stesso, aiutando ad eliminare l?effetto scalinatura e conservando una migliore definizione del battistrada a pneumatico usurato.
La direzione del disegno battistrada del pneumatico anteriore è opposta a quello del pneumatico posteriore in quanto, mentre il primo deve sopportare la maggior parte della forza frenante, a quello posteriore è affidata l?intera accelerazione.
La tecnologia dei pneumatici Dunlop GP applicata al D208 RR anteriore riduce le deformazioni dell’area di impronta e migliora la stabilità in frenata ed in curva. La costruzione del pneumatico posteriore è caratterizzata dal sistema JLB (jointless belt=cintura senza giunte) che contrasta le deformazioni del profilo alle alte velocità e riduce le sollecitazioni interne.
La costruzione dei pneumatici anteriori e posteriori utilizza il sistema CTCS “carcass tension control system” che controllando la distribuzione delle sollecitazioni nella carcassa, ottimizza le tensioni nelle diverse aree migliorando stabilità in curva, trazione in rettilineo e sensazione di guida.

Il pneumatico anteriore utilizza la più recente evoluzione del profilo GP. Questo per assicurare buona risposta sullo sterzo, facilità e precisione di inserimento in curva con ridotto sforzo. In effetti questo 208 mantiene quella che è, a nostro modo di vedere, la più evidente caratteristica della seriev Sportmax, ossia l’eccellente agilità in ingresso di curva.
Il profilo ottimizzato del pneumatico posteriore a ”raggio costante” aumenta la stabilità dello sterzo e migliora la maneggevolezza, la trazione in curva e la precisione di guida.



Lo Sportmax D208 RR utilizza sia all’anteriore che al posteriore una nuova mescola di derivazione racing che impiega elastomeri sintetici per assicurare costanza di grip e migliori prestazioni su fondo bagnato. La silice presente nella mescola del pneumatico posteriore consente l’utilizzo di polimeri più morbidi per ottenere ridotti tempi di riscaldamento e migliore tenuta.
Anteriore D208 F RR

-130/70 ZR 16 M/C (61W) TL
-120/60 ZR 17 M/C * (55 W) TL
-120/65 ZR 17 M/C (56W) TL
-120/70 ZR 17 M/C (58W) TL

Posteriore D208 RR

-160/60 ZR 17 M/C * (69W) TL
-180/55 ZR 17 M/C (73W) TL
-190/50 ZR 17 M/C (73W) TL

*in allestimento
Il sistema CTCS consente un comportamento più omogeneo del pneumatico

Il posteriore in pista ha assicurato un grip e una trazione sorprendenti, anche quando ha dovuto fare i conti con la brutale entrata in coppia di moto com l'R1 o la ZX-10R

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