Moto & Scooter
Il Premier cinese visita la Piaggio
Wen Jiabao è stato ricevuto dal presidente Roberto Colaninno e dall'AD Rocco Sabelli. L’incontro è avvenuto a seguito di una serie di importanti accordi commerciali tra la società di Pontedera e la Cina
Lo spunto per la visita è venuto dalla costituzione della Joint venture tra Piaggio e il gruppo cinese Zongshen - 'il simbolo della cooperazione commerciale e industriale tra Cina e Italia', come ha sottolineato il primo ministro cinese Wen Jiabao - creata solo tre settimane fa.
In realtà, i legami tra Piaggio e la Repubblica cinese per la produzione di scooter sono iniziati qualche anno orsono, con la cessione in affitto a un importante gruppo locale guidato dall’imprenditore Zuo Zongshen degli impianti dello stabilimento Piaggio in Cina, vicino a Canton. Da lì e' nato il progetto per la costruzione paritetica di una nuova società che produrrà scooter per il mercato cinese e indiano, società che coinvolge il gruppo Zuo Zongshen e la Piaggio Foshan Motorcycle, costituita dalla Piaggio negli anni scorsi con sede a Foshan, nella provincia del Guangdong, e che è basata su uno stabilimento da 100 mila metri quadrati capace di produrre centinaia di migliaia di "pezzi" ogni anno.
"Da tre anni lavoravamo per preparare questa intesa", ha detto Zongshen. "Fra poco - ha detto Rocco Sabelli, amministratore delegato della Piaggio - provvederemo al trasferimento delle tecnologie, il primo veicolo prodotto in Cina lo vedremo fra 24 mesi. Quello che abbiamo raggiunto con questo gruppo e' un accordo globale. Produrremo scooter specifici per il mercato cinese - che ha richieste totalmente differenti da quello europeo - ma Zongshen si occupa anche della produzione di motori per altri prodotti, come quelli nautici. Vorremmo sviluppare la nostra presenza anche nel settore delle tre e quattro ruote, una storia analoga a quella dell'India per i motocarri Ape e i veicoli commerciali leggeri”.
In realtà, i legami tra Piaggio e la Repubblica cinese per la produzione di scooter sono iniziati qualche anno orsono, con la cessione in affitto a un importante gruppo locale guidato dall’imprenditore Zuo Zongshen degli impianti dello stabilimento Piaggio in Cina, vicino a Canton. Da lì e' nato il progetto per la costruzione paritetica di una nuova società che produrrà scooter per il mercato cinese e indiano, società che coinvolge il gruppo Zuo Zongshen e la Piaggio Foshan Motorcycle, costituita dalla Piaggio negli anni scorsi con sede a Foshan, nella provincia del Guangdong, e che è basata su uno stabilimento da 100 mila metri quadrati capace di produrre centinaia di migliaia di "pezzi" ogni anno.
"Da tre anni lavoravamo per preparare questa intesa", ha detto Zongshen. "Fra poco - ha detto Rocco Sabelli, amministratore delegato della Piaggio - provvederemo al trasferimento delle tecnologie, il primo veicolo prodotto in Cina lo vedremo fra 24 mesi. Quello che abbiamo raggiunto con questo gruppo e' un accordo globale. Produrremo scooter specifici per il mercato cinese - che ha richieste totalmente differenti da quello europeo - ma Zongshen si occupa anche della produzione di motori per altri prodotti, come quelli nautici. Vorremmo sviluppare la nostra presenza anche nel settore delle tre e quattro ruote, una storia analoga a quella dell'India per i motocarri Ape e i veicoli commerciali leggeri”.