Moto & Scooter
Novità: Yamaha Versity XC 300
Per il 2004 questo originale scooter si presenta profondamente modificato nell’estetica, la tecnica e le dotazioni, per venire incontro a tutte le esigenze dei suoi utenti. Comodo e versatile viene offerto ad un prezzo di assoluto interesse: 3.990 Euro
La versione 2004 si presenta con innumerevoli migliorie tecniche, estetiche e di dettaglio rispetto al modello che debuttò al Salone di Monaco del 2002. Per iniziare la nuova sella è più bassa e anatomica, con un esclusivo sostegno lombare per il pilota, mentre chi sta dietro trova una presa sicura nelle maniglie ora verniciate in silver. La capacità di trasporto di oggetti e bagagli è stata notevolmente aumentata ed è stata razionalizzata nelle forme.
Il vano sottosella ha tre nuovi scomparti laterali per lo stivaggio razionale di piccoli oggetti e prevede un sistema universale di fissaggio per lucchetto ad U, oltre a contenere comodamente un casco integrale. Inoltre, sul Versity XC300 si accede direttamente alle lampadine posteriori dal vano sottosella, per una manutenzione user-friendly. Due vani portaoggetti nel retroscudo completano l’equipaggiamento. Novità assoluta è l’offerta di serie dell’esclusiva borsa “XC300”, studiata espressamente per adattarsi al vano sottosella. A completare queste modifiche c’è infine il cavalletto laterale, dalla nuova inclinazione, ancora più comodo, facile e sicuro da utilizzare.
Versity XC300 è disponibile in quattro diverse colorazioni: “Black”, “Silver Tech”, “Retro Green” e “Blue Lily”. Gli abbinamenti cromatici coordinati tra gli “interni” e la sella sono una novità assoluta, ispirata al mondo dell’automobile e del tutto inedita per gli scooter. Nella versione “Black” il rivestimento della sella è in color cuoio e gli “interni” sono neri. Il “Silver Tech” adotta la stessa tonalità marrone scuro per gli “interni” e per la sella mentre il classico “Retrò Green” e l’elettrico “Blue Lily” condividono la sella e gli interni, neri. Si tratta di un’’eleganza migliorata anche nei dettagli, come dimostrano le cuciture a vista della sella.
In sintesi le più importanti modifiche rispetto alla versione precedente riguardano: sospensioni idrauliche a lunga escursione con nuove tarature; strumentazione di tipo automobilistico dal nuovo design; nuova posizione di guida più naturale ed ergonomica; ampio vano sottosella maggiorato e con 3 nuovi vani per piccoli oggetti; parabrezza fumé; nuove grafiche su scudo, tunnel e fiancate; fascione laterale e maniglione passeggero verniciati Silver; nuova sella, più bassa, con cuciture a vista; abbinamenti cromatici coordinati per carenatura, sella e “interni”; borsa XC300 di serie, predisposta per il vano sottosella. Notevole l’autonomia, con il serbatoio che contiene 11,8 litri di carburante. Naturalmente il livello di emissioni è ridotto ai minimi termini ed è compatibile con la normativa Euro 2.
Anche gli accessori studiati e realizzati per Versity XC300 sono davvero numerosi. L’elenco comprende: bauletto da 44 litri in colori coordinati con la carenatura, parabrezza maggiorato, deflettori paragambe su due posizioni (superiore e inferiore), schienalino per il passeggero, muffole, coperta paragambe, presa per la ricarica del cellulare, casco “Versity” Bye, antifurto elettronico “Psyco”.
Dati tecnici dichiarati
Motore: monocilindrico orizzontale, 4 tempi, raffreddato a liquido di 264 cc, potenza massima 15,2 kW (21 CV) a 7.500 g/min, coppia massima: 21,6 Nm a 6.000 g/min, accensione elettronica (CDI) e avviamento elettrico, trasmissione a cinghia con variatore automatico, impianto di scarico con marmitta catalitica e omologazione Euro 2.
Ciclistica Lunghezza 2.170 mm, larghezza 960 mm, ltezza totale: 1.480 mm, altezza sella 805 mm, interasse 1.480 mm, distanza minima da terra 158 mm, peso a secco 164 Kg, capacità serbatoio carburante 11,8 litri, pneumatico anteriore 120/80-14, pneumatico posteriore 150/70-14, sospensione anteriore con forcella teleidraulica (steli da 38 mm), sospensione posteriore con doppio ammortizzatore idraulico, freno anteriore a disco da 270 mm, freno posteriore a disco da 240 mm
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.