Moto & Scooter
Triumph Thruxton 900
Per primi in sella alla cafè racer di serie del marchio di Hinckley! Un paio d’ore per farsi un' idea: è una Bonnie incattivita ma non troppo, una moto gustosa con la quale ci si fa notare sempre. Presto il test completo
di Fabio Cormio, foto Massimo/ag. Treeffe
La stanno votando in tanti, la Thruxton, nel nostro concorso Top of the Bike.
Un motivo ci sarà… Ha il fascino di una signora intrigante, una di quelle (e sono poche) che a quarant’anni conquistano più che a venti.
Ecco: a noi, in esclusva, ha concesso un appuntamento. Niente di serio, sia chiaro… un paio d’ore insieme a passeggio per le provinciali lombarde, il romanticismo in realtà scarseggiava, nonostante l’abbigliamento vintage prestato ad hoc dal direttore in persona.
Comunque un’idea ce la siamo fatta: la Thruxton è una Bonneville più pepata. Tuttavia la sua è una grinta old style, che ne fa un mezzo in nessun modo paragonabile a una qualsiasi altra naked (almeno finchè non saranno sul mercato le tre Ducati Sport Classic). Già, perché la Thruxton, in fondo, non è nemmeno una naked, almeno in senso moderno: è una sportiva con le caratteristiche di una volta, e (quindi) senza carena.
I semimanubri e il serbatoio lungo, insieme alle pedane molto arretrate, impongono a chi guida una posizione “a uovo”, molto caricata sugli avambracci, e poco adatta a un utilizzo cittadino della moto.
La Thruxton costa 9.100 euro, 600 più della Bonneville standard. I colori sono due: nero e bordeaux, entrambi con la decorazione a scacchi su serbatoio e coprisella.
Oggi quella del bicilindrico frontemarcia non è sicuramente un’architettura motoristica tipica delle sportive. Un tempo, però, era tutto diverso: il due in linea della Bonnie ha guadagnato quattro mm di alesaggio, raggiungendo gli 865 cc contro i 790 della sorella più pacifica. Nuovi gli alberi a camme e i carburatori (sempre Keihin CVK, ma più grandi). Il rapporto di compressione è cresciuto a 10,2:1. In termini di potenza, il miglioramento è stato significativo: 8 CV (ora sono 69 ), e anche la coppia motrice è sensibilmente aumentata.
Questo dicono i dati tecnici: nei fatti, quello della Thruxton non ci è parso molto distante dal motore che conoscevamo, né per quanto concerne le prestazioni pure né a livello di erogazione. Ma per ora è solo un’impressione, che ci riserviamo di verificare quando avremo la moto in mano per un periodo più lungo.
Modifiche subito evidenti sono invece quelle che riguardano la ciclistica e la geometria di sterzo: il cerchio anteriore da 18” (contro i 19 della Bonnie) rende veramente più rapido l’inserimento in curva, così come la riduzione dell’avancorsa, dell’inclinazione del cannotto. Anche l’interasse diminuisce, ma di soli 16 mm. Efficace l’introduzione della regolazione del precarico alla forcella, oltre che agli ammortizzatori posteriori (che già c'era).
L'impressione, con tarature standard, è di grande rigidità (più della forcella che degli ammortizzatori); la Thruxton si rivela piuttosto agile, per merito, comunque, più della stretta sezione degli pneumatici (100 davanti, 130 dietro) e per il peso contenuto, più che per una ciclistica votata alla maneggevolezza.
Motore: bicilindrico parallelo, 360°, DOHC, raffreddato ad aria, cilindrata 865cc. Alesaggio e Corsa: 90 x 68mm, rapporto di compressione 10.2:1, alimentazione, doppi carburatore con sensore elettronico apertura farfalle e riscaldatore elettrico.
Trasmissione: primaria ingranaggi, trasmissione finale catena. Frizione multidisco a bagno d’olio, cambio a 5 Velocità.
Ciclistica: telaio tubolare in acciaio, forcellone posteriore doppio braccio tubolare in acciaio. Ruote ant. a raggi, 18 x 2.5in. Post a raggi, 17 x 3.5in, pneumatici ant. 100/90 R 18.
Post 130/80 R 17. Sospensioni Ant Forcella da 41mm regolabile in precarico, Post Doppio ammortizzatore, precarico molle regolabile. Freni Ant Disco singolo flottante da 320mm, pinza a 2 pistoncini. Post. Disco singolo da 255mm disc, pinza a 2 pistoncini.
Dimensioni: lunghezza 2212mm, larghezza (Manubrio) 714mm, altezza 1170mm, altezza sella, 790mm
Interasse, 1477mm. Incl. sterzo/avancorsa 27°/97mm. Peso a secco 205kg, capacità serbatoio 16 Litri.
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