Moto & Scooter
Et Voilà! La nuova BMW 1200 GS
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La nuova endurona della Casa bavarese è sfuggita per un attimo ai severi guardiani e si è mostrata su Internet. È stata subito riacchiappata, ma non prima che qualcuno le scattasse un paio di foto...
Il diavolo fa le pentole, ma non i coperchi. Si sa. Così succede che anche le cose più nascoste a volte sfuggano ai più rigidi controlli di segretezza e vengano scoperte in anticipo. Magari per caso.
La BMW R1200GS 2004 si mostra per la prima volta su Internet. Per sbaglio, dicono. Fatto sta che poco dopo scompare di nuovo, ma Gianni, Gloria, Massimiliano e Ferdinando, piombati come falchi sullo scoop, l’hanno beccata e servita su un piatto d’argento a Motonline. Grazie.
Le foto sono in bassissima risoluzione, per cui non è facile analizzare bene le novità rispetto al modello 1150. Cambia il serbatoio, più mosso ed aggressivo, il retrotreno mostra un telaietto reggisella molto esposto, il forcellone che ospita l’albero di trasmissione è completamente diverso e probabilmente differente è anche il telaio. Parabrezza, fanale e parafango caratterizzano una nuova estetica e certamente apprezzabili miglioramenti alla parte anteriore della moto.
Oggi le ipotesi, fra pochi giorni le conferme: la BMW R1200GS sarà presentata infatti alla stampa fra meno di una settimana.
La BMW R1200GS 2004 si mostra per la prima volta su Internet. Per sbaglio, dicono. Fatto sta che poco dopo scompare di nuovo, ma Gianni, Gloria, Massimiliano e Ferdinando, piombati come falchi sullo scoop, l’hanno beccata e servita su un piatto d’argento a Motonline. Grazie.
Le foto sono in bassissima risoluzione, per cui non è facile analizzare bene le novità rispetto al modello 1150. Cambia il serbatoio, più mosso ed aggressivo, il retrotreno mostra un telaietto reggisella molto esposto, il forcellone che ospita l’albero di trasmissione è completamente diverso e probabilmente differente è anche il telaio. Parabrezza, fanale e parafango caratterizzano una nuova estetica e certamente apprezzabili miglioramenti alla parte anteriore della moto.
Oggi le ipotesi, fra pochi giorni le conferme: la BMW R1200GS sarà presentata infatti alla stampa fra meno di una settimana.
Dati tecnici
Motore bicilindrico contrapposto a 180° a 4 tempi con raffreddamento ad aria/olio. Distribuzione monoalbero in testa a quattro valvole per cilindro. Alesaggio e corsa 101 x 73 mm; cilindrata 1170 cc. Rapporto di compressione 11,0:1; alimentazione ad iniezione elettronica. Potenza 72 kW (98 CV) a 7000 giri; coppia massima 115 NM a 5500 giri.
Cambio a sei rapporti; frizione monodisco a secco con comando idraulico; trasmissione finale ad albero con giunto omocinetico.
Telaio: struttura portante costituita da un elemento anteriore, uno posteriore e dal complesso motore-cambio. Avancorsa 110 m; inclinazione cannotto 62,9°. Sospensione anteriore Telelever con escursione di 190 mm; sospensione posteriore Paralever con monoammortizzatore regolabile nel freno idraulico e nel precarico; escursione di 200 mm.
Cerchi: anteriore 2.50x19”, posteriore 4.00x17”; pneumatici: anteriore 110/80 ZR19; posteriore 150/70 ZR17. Freno anteriore sistema EVO a due dischi flottanti di 305 mm con pinze a quattro pistoncini; freno posteriore a disco di 265 mm con pinza flottante a due pistoncini.
Dimensioni e peso: lunghezza 2210 mm; larghezza 915 mm; altezza 1430 mm; altezza della sella da 840 a 860 mm; interasse 1520 mm; peso a secco 199 kg; peso in ordine di marcia 225 kg. Peso massimo a pieno carico 425 kg. Serbatoio carburante da 20 litri (4 litri circa di riserva).
Prestazioni: velocità massima 208 km/h.
Cambio a sei rapporti; frizione monodisco a secco con comando idraulico; trasmissione finale ad albero con giunto omocinetico.
Telaio: struttura portante costituita da un elemento anteriore, uno posteriore e dal complesso motore-cambio. Avancorsa 110 m; inclinazione cannotto 62,9°. Sospensione anteriore Telelever con escursione di 190 mm; sospensione posteriore Paralever con monoammortizzatore regolabile nel freno idraulico e nel precarico; escursione di 200 mm.
Cerchi: anteriore 2.50x19”, posteriore 4.00x17”; pneumatici: anteriore 110/80 ZR19; posteriore 150/70 ZR17. Freno anteriore sistema EVO a due dischi flottanti di 305 mm con pinze a quattro pistoncini; freno posteriore a disco di 265 mm con pinza flottante a due pistoncini.
Dimensioni e peso: lunghezza 2210 mm; larghezza 915 mm; altezza 1430 mm; altezza della sella da 840 a 860 mm; interasse 1520 mm; peso a secco 199 kg; peso in ordine di marcia 225 kg. Peso massimo a pieno carico 425 kg. Serbatoio carburante da 20 litri (4 litri circa di riserva).
Prestazioni: velocità massima 208 km/h.