Moto & Scooter
Honda RS125R 2004: l'anti-Aprilia
È apparsa in sordina nel catalogo HRC e sarà disponibile da marzo. Nuova carenatura, pinze dei freni radiali e sospensione posteriore migliorata. Nulla di nuovo invece per la 250-clienti
di Luigi Rivola
Nessun ritocco per la 250, che ne avrebbe certamente avuto bisogno, ma un consistente lifting per la 125, la moto con cui invece Daniel Pedrosa ha vinto il titolo mondiale 2003.
Nel catalogo Honda-HRC 2004 la prima novità è infatti costituita dall'ultima edizione della RS125R, moto in vendita ai piloti privati in alternativa all'Aprilia, che anche quest'anno si è aggiudicata il titolo costruttori con largo margine, in virtù della buona competitività della versione clienti del piccolo bolide italiano.
Evidentemente la Honda, kit o non kit, vuole far cessare questa supremazia e punta sui miglioramenti apportati alla RS125R, che dispone ora di una nuova carenatura uguale a quella adottata nel mondiale 2003 sulla moto di Pedrosa, che garantirebbe una miglior penetrazione aerodinamica e benefici in termini di "abitabilità" per il pilota. Una seconda modifica consiste nell'adozione del monodisco anteriore con pinza ad attacco radiale. La sospensione posteriore infine vede aumentata la corsa del monoammortizzatore da 100 a 103 mm.
La HRC non precisa il costo della moto, ma solo che sarà disponibile da marzo 2004.
Dati tecnici: motore monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 54x54,5 mm, cilindrata 124 cc; distribuzione a luci incrociate con alimentazione regolata da valvola lamellare e carburatore Keihin PJ35. Accensione elettronica digitale. Potenza 44 CV a 12.250 giri; coppia massima 24,5 Nm a 12.250 giri. Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena; cambio a sei rapporti, frizione a dischi multipli n bagno d'olio. Telaio a doppio montante in alluminio; sospensione anteriore con forcella upside-down; posteriore monoammortizzatore con forcellone oscillante in alluminio. Freni: anteriore a disco di 296 mm; posteriore a disco di 186 mm; ruote con cerchio anteriore 2.50 - 17" e posteriore 3.50 - 17". Dimensioni: lunghezza 1800 mm, larghezza 570 mm; altezza 995 mm; interasse 1215 mm; luce a terra 110 mm; altezza sella 700 mm. Peso (senza carburante) 71,5 kg.
Nessun ritocco per la 250, che ne avrebbe certamente avuto bisogno, ma un consistente lifting per la 125, la moto con cui invece Daniel Pedrosa ha vinto il titolo mondiale 2003.
Nel catalogo Honda-HRC 2004 la prima novità è infatti costituita dall'ultima edizione della RS125R, moto in vendita ai piloti privati in alternativa all'Aprilia, che anche quest'anno si è aggiudicata il titolo costruttori con largo margine, in virtù della buona competitività della versione clienti del piccolo bolide italiano.
Evidentemente la Honda, kit o non kit, vuole far cessare questa supremazia e punta sui miglioramenti apportati alla RS125R, che dispone ora di una nuova carenatura uguale a quella adottata nel mondiale 2003 sulla moto di Pedrosa, che garantirebbe una miglior penetrazione aerodinamica e benefici in termini di "abitabilità" per il pilota. Una seconda modifica consiste nell'adozione del monodisco anteriore con pinza ad attacco radiale. La sospensione posteriore infine vede aumentata la corsa del monoammortizzatore da 100 a 103 mm.
La HRC non precisa il costo della moto, ma solo che sarà disponibile da marzo 2004.
Dati tecnici: motore monocilindrico a due tempi raffreddato a liquido. Alesaggio e corsa 54x54,5 mm, cilindrata 124 cc; distribuzione a luci incrociate con alimentazione regolata da valvola lamellare e carburatore Keihin PJ35. Accensione elettronica digitale. Potenza 44 CV a 12.250 giri; coppia massima 24,5 Nm a 12.250 giri. Trasmissione primaria a ingranaggi, secondaria a catena; cambio a sei rapporti, frizione a dischi multipli n bagno d'olio. Telaio a doppio montante in alluminio; sospensione anteriore con forcella upside-down; posteriore monoammortizzatore con forcellone oscillante in alluminio. Freni: anteriore a disco di 296 mm; posteriore a disco di 186 mm; ruote con cerchio anteriore 2.50 - 17" e posteriore 3.50 - 17". Dimensioni: lunghezza 1800 mm, larghezza 570 mm; altezza 995 mm; interasse 1215 mm; luce a terra 110 mm; altezza sella 700 mm. Peso (senza carburante) 71,5 kg.