Moto & Scooter
Foggy Petronas FP1
Pagina principale
E’ prenotabile sul sito ufficiale la supersportiva tre cilindri prodotta in Malesia e fortemente voluta dal pluricampione della Superbike
E’ di Venerdì 24 ottobre scorso la notizia dell’entrata in commercio della versione stradale della Foggy Petronas FP1, la prima superbike costruita in Malesia.
Il quattro volte campione del mondo della Superbike Carl Fogarty ha presentato sul circuito di Sepang, insieme alla star malesiana Shahrol Yuzy, la versione adatta alla circolazione della tre cilindri che è stata condotta, nel Campionato Mondiale Superbike, dai piloti del Foggy Petronas Racing Team, appoggiato dal gigante petrolifero Petronas.
Presentata nei giorni scorsi anche a Kuala Lumpur come una moto che “non è solamente bellissima, ma è anche splendida da guidare”, la FP1 verrà venduta a partire dal prossimo mese di marzo 2004, ad un prezzo di circa 45.000 dollari ed in tre versioni cromatiche: Panache Green, Exotic Black e Misty Grey.
Per procedere all’acquisto è necessario versare un acconto del 10% e compilare un primo form disponibile sul sito ufficiale, all’indirizzo www.fp-1.com. I cittadini malesiani ed inglesi hanno la priorità sugli ordini.
Per procedere all’acquisto è necessario versare un acconto del 10% e compilare un primo form disponibile sul sito ufficiale, all’indirizzo www.fp-1.com. I cittadini malesiani ed inglesi hanno la priorità sugli ordini.
Un po’ di tecnica
La Foggy-Petronas FP1 è spinta da un 3 cilindri in linea (899,5cc) raffreddato a liquido, disposto trasversalmente, dotato di doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro.
L’alimentazione è ad iniezione elettronica, con corpi farfallati da 55mm ed impianto di scarico 3 in 1 in 3 con terminali disposti sotto la sella. Le prestazioni massime dichiarate sono pari a 95 kW di potenza massima a 10,000 giri/min, mentre la coppia massima si attesta sui 92 Nm a 9,700 giri.
Il cambio è a sei rapporti, e viene abbinato ad una frizione a secco con comando idraulico e leva al manubrio regolabile.
Il telalio è un doppio trave in alluminio (con finitura in nero), ed in alluminio è pure il serbatoio da 19 litri, studiato per offrire il massimo rendimento aerodinamico ed un comfort eccezionale al pilota.
Grande cura è stata riposta proprio nella messa a punto della ciclistica, caratterizzata da un interasse di soli 1420mm e da un peso a secco di 181kg: ogni unità viene accuratamente controllata ed analizzata attraverso attrezzature all’avanguardia. Per le sospensioni si è ricorso a delle Ohlins (forcella upside-down con steli da 43mm) interamente regolabili, abbinate a cerchi a sei razze in alluminio, realizzati in esclusiva dalla OZ, con misure 3,5x17” e 6,0x17”e pneumatici Michelin Pilot Sport con misure 120/70 ZR17 e 190/50 ZR17.
L’impianto frenante prevede all’anteriore una coppia di dischi Brembo Oro flottanti con diametro da 320mm abbinati a pinze a quattro pistoncini, mentre sul retrotreno una pinza a doppio pistoncino “morde” il disco da 220mm.
L’alimentazione è ad iniezione elettronica, con corpi farfallati da 55mm ed impianto di scarico 3 in 1 in 3 con terminali disposti sotto la sella. Le prestazioni massime dichiarate sono pari a 95 kW di potenza massima a 10,000 giri/min, mentre la coppia massima si attesta sui 92 Nm a 9,700 giri.
Il cambio è a sei rapporti, e viene abbinato ad una frizione a secco con comando idraulico e leva al manubrio regolabile.
Il telalio è un doppio trave in alluminio (con finitura in nero), ed in alluminio è pure il serbatoio da 19 litri, studiato per offrire il massimo rendimento aerodinamico ed un comfort eccezionale al pilota.
Grande cura è stata riposta proprio nella messa a punto della ciclistica, caratterizzata da un interasse di soli 1420mm e da un peso a secco di 181kg: ogni unità viene accuratamente controllata ed analizzata attraverso attrezzature all’avanguardia. Per le sospensioni si è ricorso a delle Ohlins (forcella upside-down con steli da 43mm) interamente regolabili, abbinate a cerchi a sei razze in alluminio, realizzati in esclusiva dalla OZ, con misure 3,5x17” e 6,0x17”e pneumatici Michelin Pilot Sport con misure 120/70 ZR17 e 190/50 ZR17.
L’impianto frenante prevede all’anteriore una coppia di dischi Brembo Oro flottanti con diametro da 320mm abbinati a pinze a quattro pistoncini, mentre sul retrotreno una pinza a doppio pistoncino “morde” il disco da 220mm.
Galleria fotografica