Moto & Scooter
Piaggio: operativo l'accordo IMMSI
L’Assemblea degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A. ha nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, in cui Immsi ha la maggioranza dei membri, e il nuovo Amministratore delegato, Rocco Sabelli
Milano, 23 ottobre 2003– Si è finamente concretizzata - a valle degli adempimenti e delle procedure societarie richieste - l’esecuzione del contratto (closing) sottoscritto il 24settembre 2003 fra IMMSI S.p.A., il Fondo “Dep IV” (gestito da Morgan GrenfellPrivate Equity Ltd), Morgan Grenfell Development Capital Syndications Ltd (società facente parte del gruppo Deutsche Bank), Piaggio Holding S.p.A. e PB s.r.l., società costituita dalle banche finanziatrici del Gruppo Piaggio.
Diventa così operativo il trasferimento a IMMSI del controllo della gestione delle attività facenti capo al Gruppo Piaggio in Italia e all’estero. L’Assemblea degli Azionisti di Piaggio & C. S.p.A. - la Società cui fanno capo tuttele attività industriali e operative del Gruppo - ha nominato il nuovo Consiglio diAmministrazione, in cui IMMSI ha la maggioranza dei membri. Tale Consiglio resterà in carica per un triennio, cioè fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre2005, ed è così composto: Roberto Colaninno (nominato Presidente dall’Assemblea stessa), Rocco Sabelli, Luciano La Noce, Giorgio Magnoni, Matteo Colaninno,Pietro Faraoni, Gaetano Miccichè, Graham Clempson e Vincenzo De BustisFigarola. Il Consiglio ha successivamente nominato Rocco Sabelli AmministratoreDelegato.
Nella nuova struttura del Gruppo, la Piaggio & C. S.p.A. è controllata al 100% dalla neo-costituita società di diritto olandese Piaggio Holding Netherlands B.V., che ha interamente sottoscritto un aumento di capitale nella stessa Piaggio & C. S.p.A. per un importo complessivo di € 235 milioni a seguito della ristrutturazione del debito nei confronti delle banche finanziatrici.
Piaggio Holding Netherlands B.V., con un patrimonio di € 320 milioni, è a sua volta controllata da IMMSI S.p.A. (31,25%), PB s.r.l. (37,50%) e Scooter Holding 3 B.V.(31,25%), società costituita dalla ex Piaggio Holding S.p.A. e da altri suoi azionisti. IMMSI ha la maggioranza dei diritti di voto nell’assemblea di Piaggio Holding Netherlands B.V., oltre che la maggioranza dei membri del Supervisory Board della stessa, che è composto da Roberto Colaninno (Presidente), Rocco Sabelli, Luciano La Noce, Michele Colaninno, Carlo d’Urso, Teresio Testa, Patrizio Menchetti,Graham Clempson e Diarmuid Cummins.
I Soci di Piaggio Holding Netherlands B.V. hanno anche sottoscritto un patto parasociale con scadenza al 31 dicembre 2008 che, tra l’altro, prevede:
• un periodo di lock-up per Immsi di 5 anni;
• la possibilità di richiedere l’avvio del processo di quotazione in Borsa di Piaggio& C. S.p.A.;
• il diritto di Scooter Holding 3 B.V. e/o di PB S.r.l. di realizzare la loro partecipazione in Piaggio Holding Netherlands B.V., successivamente alla quotazione di Piaggio & C. S.p.A. o, al più tardi, entro la fine del 2008;
• la definizione di una serie di parametri che regolano i diritti economici attribuiti ai vari azionisti, allo scopo di disciplinare la eventuale liquidazione delle partecipazioni detenute dai soci in Piaggio Holding Netherlands B.V. Entro quindici giorni dalla data del closing, Immsi pubblicherà un documento informativo ai sensi del regolamento Consob 11971/1999.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.