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Novità: Ducati Monster S4R
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Annunciato l’arrivo dell’evoluzione racing con motore di derivazione SBK della mitica naked. La nuova ‘’Cafè Racer’’ sarà disponibile da metà aprile. Prezzo da definire
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La prima vera e propria “cafè racer” di serie nasce come evoluzione racing della naked più amata dagli italiani e dal mondo intero.
Rimanendo fedele alle linee di design che hanno confermato anno dopo anno il successo crescente del Monster, per la prima volta nella storia di questa moto, dopo dieci anni di indiscussa leadership, l’S4R si presenta con un look fortemente aggressivo in ogni singolo dettaglio.
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Gli interventi più significativi sono stati effettuati sulla ciclistica e sul motore, oggi dotato del pluriiridato 996 ad iniezione elettronica, raffreddato ad acqua. Le grandi novità in sintesi sono: nuovo motore 996 derivato dalla SBK, nuovi tubi di scarico con silenziatori alti “due in uno in due”, paracalore tubi di scarico e silenziatori in alluminio, nuovo forcellone monobraccio in tubi d’alluminio a traliccio con ammortizzatore posteriore Showa completamente regolabile, nuova forcella pluriregolabile Showa con riporto TIN, parafango - fianchetti - protezioni radiatore e cartelle copri cinghia in carbonio, radiatore olio, disco freno posteriore da 245 x 6, manubrio in alluminio a sezione variabile, cruscotto elettronico con nuove grafiche racing.
Il Monster S4R, grazie ai suoi 113 cv, 12 in più rispetto all’S4, è la naked Ducati più potente mai realizzata. Si tratta di una moto decisamente imprendibile sul misto veloce e che fa di ogni situazione, sia su strada, sia su pista, pane per i suoi denti.
La prima vera e propria “cafè racer” di serie nasce come evoluzione racing della naked più amata dagli italiani e dal mondo intero.
Rimanendo fedele alle linee di design che hanno confermato anno dopo anno il successo crescente del Monster, per la prima volta nella storia di questa moto, dopo dieci anni di indiscussa leadership, l’S4R si presenta con un look fortemente aggressivo in ogni singolo dettaglio.
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Gli interventi più significativi sono stati effettuati sulla ciclistica e sul motore, oggi dotato del pluriiridato 996 ad iniezione elettronica, raffreddato ad acqua. Le grandi novità in sintesi sono: nuovo motore 996 derivato dalla SBK, nuovi tubi di scarico con silenziatori alti “due in uno in due”, paracalore tubi di scarico e silenziatori in alluminio, nuovo forcellone monobraccio in tubi d’alluminio a traliccio con ammortizzatore posteriore Showa completamente regolabile, nuova forcella pluriregolabile Showa con riporto TIN, parafango - fianchetti - protezioni radiatore e cartelle copri cinghia in carbonio, radiatore olio, disco freno posteriore da 245 x 6, manubrio in alluminio a sezione variabile, cruscotto elettronico con nuove grafiche racing.
Il Monster S4R, grazie ai suoi 113 cv, 12 in più rispetto all’S4, è la naked Ducati più potente mai realizzata. Si tratta di una moto decisamente imprendibile sul misto veloce e che fa di ogni situazione, sia su strada, sia su pista, pane per i suoi denti.
Ergonomia e dotazioni
Per quanto riguarda l’ergonomia, proprio sulla base delle richieste del cliente Monster, l’S4R si presenta con una nuova posizione di guida che abbandona la soluzione dei semi-manubri derivati dall’ST e si impone con un elegante e funzionale manubrio in alluminio a sezione variabile.
Aumentata la luce a terra che permette angoli di piega ancora più estremi, grazie alle nuove pedane separate pilota/passeggero, al nuovo cavalletto ed ai nuovi scarichi. Le pedane, oltre ad essere riposizionate, sono più strette riducendo la sezione frontale del Monster S4R.
Infine, gli specchietti sono di nuovo design. Cambia completamente anche la strumentazione, che ora adotta grafiche racing a sfondo bianco e nero per il cruscotto elettronico plurifunzionale. Sul display digitale, anche durante la guida, si può visualizzare a seconda dell’esigenza, la temperatura dell’acqua o l’orologio grazie ad un apposito tasto. E’ possibile, inoltre, modificare l’intensità della luce del cruscotto, nel caso di notte dovesse infastidire e, sull’apposito display, viene visualizzato il richiamo programmato in assistenza al momento del tagliando. Il contachilometri parziale e quello totale sono a cristalli liquidi e l’immobilizer, di serie, è integrato nel cruscotto a settaggio iniziale automatico.
Dati tecnici dichiarati
Motore: Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 4 valvole, raffreddamento a liquido. Alesaggio x Corsa 96 x 68,8 mm, cilindrata 996 cc. Rapporto di compressione 11,6:1. Potenza 83,4 kW - 113 CV @ 8.750 giri/min. Coppia 95,5 Nm - 9,68 Kgm @ 7000 giri/min. Alimentazione aIniezione Elettronica Magneti Marelli con corpi farfallati da 50 mm. Capacità serbatoio benzina 15 l (3,5 l riserva). Trasmissione con cambio a 6 marce con ingranaggi a denti dritti. Frizione Multidisco a secco con comando idraulico.
Ciclistica: Telaio a traliccio in tubi di acciaio, interasse 1440 mm, inclinazione cannotto 24°, altezza sella 803 mm, peso 193 kg. Sospensione anteriore Showa completamente regolabile con steli rovesciati da 43 mm rovesciati , escursione ruota 130 mm.
Ruota anteriore in lega leggera a 5 razze da 3,50 x17, pneumatico / 120/70 ZR 17. Sospensione posteriore progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile con serbatoio piggy back. Forcellone monobraccio in alluminio, escursione ruota posteriore 148 mm. Ruota posteriore in lega leggera a 5 razze da 5,50 x17, pneumatico da 180/55 ZR 17. Freno anteriore: 2 dischi da 320 mm, con pinza a 4 pistoncini. Freno posteriore con disco da 245 mm e pinza a 2 pistoncini.
Colori. Serbatoio: rosso, giallo, nero, grigio scuro metallizzato, blu-bianco. Telaio: grigio scuro metallizzato, blu (solo con serbatoio blu-bianco). Ruote: grigio scuro metallizzato, rosso fluorescente (solo con serbatoio grigio scuro), bianco (solo con serbatoio blu-bianco).
Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: ancora da definire.
Ciclistica: Telaio a traliccio in tubi di acciaio, interasse 1440 mm, inclinazione cannotto 24°, altezza sella 803 mm, peso 193 kg. Sospensione anteriore Showa completamente regolabile con steli rovesciati da 43 mm rovesciati , escursione ruota 130 mm.
Ruota anteriore in lega leggera a 5 razze da 3,50 x17, pneumatico / 120/70 ZR 17. Sospensione posteriore progressiva con monoammortizzatore Showa completamente regolabile con serbatoio piggy back. Forcellone monobraccio in alluminio, escursione ruota posteriore 148 mm. Ruota posteriore in lega leggera a 5 razze da 5,50 x17, pneumatico da 180/55 ZR 17. Freno anteriore: 2 dischi da 320 mm, con pinza a 4 pistoncini. Freno posteriore con disco da 245 mm e pinza a 2 pistoncini.
Colori. Serbatoio: rosso, giallo, nero, grigio scuro metallizzato, blu-bianco. Telaio: grigio scuro metallizzato, blu (solo con serbatoio blu-bianco). Ruote: grigio scuro metallizzato, rosso fluorescente (solo con serbatoio grigio scuro), bianco (solo con serbatoio blu-bianco).
Garanzia: 2 anni chilometraggio illimitato.
Prezzo: ancora da definire.