Quotazione Moto & Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Libri: 'Brum Brum, 254.000 chilometri in Vespa'

il 06/06/2002 in Moto & Scooter

Giorgio Bettinelli racconta il suo lunghissimo, emozionante viaggio intorno al mondo a bordo del mitico scooter. 416 pagine dense di aneddoti, avventure, incontri

Libri: 'Brum Brum, 254.000 chilometri in Vespa'
Bettinelli nella Terra del Fuoco: per il suo viaggio ha usato 4 Vespa PX di varie cilindrate

Tornano in libreria i racconti di viaggio di Giorgio Bettinelli, giornalista e narratore noto agli appassionati di moto e non solo. Bettinelli ha pubblicato per Feltrinelli “Brum Brum 254.000 chilometri in Vespa”, il resoconto di tre itinerari che lo hanno portato a compiere il giro del mondo a bordo dell’inseparabile scooter: tra il 1994 e il ’95 dall’Alaska alla Terra del Fuoco, dal ’95 al ’96 da Melbourne a Città del Capo e poi ancora, dal ’97, dal Cile alla Tasmania attraverso Americhe, Siberia, Europa e Africa.

Il viaggio prosegue, ma il racconto si ferma qui, interrotto da un grave episodio (il sequestro in Congo da parte di un gruppo di guerriglieri) che conferisce drammaticità a una narrazione normalmente leggera e scanzonata.
In questo libro Bettinelli ripropone se stesso, il viaggiatore intelligente e ironico che abbiamo conosciuto nel libro “In Vespa”. Sono 416 pagine che racchiudono le mille avventure, gli incontri, gli amori e le malinconie di un vagabondo moderno, genuinamente curioso verso il mondo e le sue popolazioni.
Vale la pena di dirlo subito: la Vespa è la compagna, il mezzo ideale, non la protagonista del libro. Bettinelli, lo ha chiarito subito nella piacevole presentazione del suo lavoro alla Libreria Feltrinelli di Corso Vercelli a Milano, non ci capisce assolutamente nulla di motori “ma fortunatamente la Vespa – ha chiosato il giornalista - è un mezzo affidabile”.


Bettinelli, nelle sue scorribande intorno al mondo, ne ha cambiate quattro (senza contare la prima, vecchissima, ricevuta in regalo in Indonesia e lì abbandonata): tre di queste – tanto per chiarire la sua vocazione e la sua ambizione di viaggiatore - erano state nominate Nina, Pinta e Santa Maria. Perché viaggiare per Bettinelli è una droga a cui è ormai assuefatto e che lo spinge, una volta fermo, a cercare nuove strade e nuove itinerari. Il prossimo dovrebbe partire da Pontedera e arrivare a Roma, ma facendo chissà quali circumnavigazioni.
Ci permettiamo intanto di suggerirgli un consiglio: quando si fermerà – gli auguriamo tardissimo – si proponga ai creativi ideatori delle varie, costosissime campagne pubblicitarie della Piaggio. La sua dichiarazione: “Ve lo assicuro, con la Vespa si rimorchia come ricci!” è secondo noi uno slogan formidabile. E anche veritiero: la donna a cui è dedicato il libro, l’ha conosciuta in viaggio.

Brum Brum , 254.000 chilometri in Vespa”, Giorgio Bettinelli, Feltrinelli, 2002, 416 pp, 15 €

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Libri: 'Brum Brum, 254.000 chilometri in Vespa'
Bettinelli nella Terra del Fuoco: per il suo viaggio ha usato 4 Vespa PX di varie cilindrate

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.