Moto & Scooter
Punterie idrauliche sulle Guzzi California
Le versioni più turistiche del listino Guzzi adottano ora un sistema idraulico di recupero del gioco valvole. Modifiche allo scarico permettono anche una curva di erogazione più "piena"
di Alberto Dell'Orto
A dispetto delle ricorrenti notizie (più o meno ufficiali) di studi e prototipi per il successore del motore V7, lo storico bicilindrico raffreddato ad aria prosegue la propria evoluzione con un nuovo aggiornamento tecnico, che prevede come intervento più significativo l’adozione di un sistema di punterie idrauliche, per il recupero automatico dei giochi della distribuzione. Un passo praticamente obbligato, che gli appassionati del marchio attendevano da tempo: le punterie idrauliche eliminano la necessità delle periodiche registrazioni del gioco delle valvole e, riducendone il valore al minimo necessario in ogni condizione di funzionamento, riducono in modo sostanziale la tipica rumorosità del sistema ad aste e bilancieri.
La soluzione, chiamata per semplicità (anche se a scapito della precisione) "Valvole Idrauliche", caratterizzerà i propulsori che equipaggeranno le nuove varianti P.I. (Punterie Idrauliche, appunto) della California nelle versioni EV ed EV Touring. L’occasione è stata colta dai tecnici di Mandello per adottare anche nuove bielle, dotate di ugello per indirizzare un getto d’olio verso il pistone e migliorarne così le condizioni di lubrificazione e di temperatura.
In aggiunta, nuovi collettori di scarico dotati di compensatore anteriore (silmile a quello della non dimenticata 850 Le Mans) hanno permesso di ottenere curve di coppia e potenza più sostenute ai regimi intemedi, eliminando l’incertezza di erogazione intorno ai 4000 giri che caratterizzava la versione precedente. Le due nuove California, che beneficieranno anche delle migliorìe al cambio viste sulle altre versioni, sono già disponibili al prezzo "chiavi in mano" di 12.150 euro (versione EV) e 12.500 euro (EV Touring), con due anni di garanzia integrale e assistenza stradale.