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Moto & Scooter

Et voilà: la Renault!

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La grande industria automobilistica francese debutta nel mondo della moto con un accordo con la Benelli e una gamma di scooter da 50 a 250 cc

Campus 50 cc: rosso vulcano o nero

di Luigi Rivola
La mobilità urbana esige oggi soluzioni integrate fra il mondo dell'automobile e quello della motocicletta. Per questo motivo la Renault ha varato una partnership con la Benelli, in modo da poter offrire ai suoi clienti gli indubbi vantaggi delle due ruote, mantenendo per queste tutte le garanzie di qualità, di assistenza e di know-how tecnologico tipiche della grande industria dell'auto.

Con queste premesse e con questi obiettivi la Renault ha presentato a Roma la gamma di biciclette e scooter che 30 concessionarie selezionate, destinate a diventare 80 entro l'anno, affiancheranno alle auto della marca francese nelle loro vetrine.
L'iniziativa, già avviata con successo lo scorso anno in Francia, debutta ora sul mercato italiano, un mercato-guida in ambito europeo, il cui responso, vista la cautela adottata in questo approccio col mondo della moto, sarà probabilmente determinante per i suoi sviluppi futuri.

La Renault si muove infatti con molta cautela in un ambiente che sa diverso. "Dobbiamo imparare a conoscere chi va in scooter - hanno affermato i manager della Casa francese presenti alla "première" di Roma - ed è per questo che non ci poniamo subito l'obiettivo della quantità, in termini di vendite, ma soprattutto quello della qualità. Noi non abbiamo nessuna intenzione di fare rivoluzioni, ma siamo convinti di aver molto da offrire, e pensiamo che il pubblico che ha bisogno dello scooter, come dell'auto, sia pronto ad apprezzare queste offerte".
L'obiettivo della Renault per il 2003 è di 4000 scooter venduti in Italia, una quota certamente molto bassa in relazione all'effettivo potenziale della rete distributiva, dell'immagine e della forza promozionale della Renault. La sensazione è che sia in atto, all'interno del management della Casa, un confronto fra strategie innovative, che intendono proiettare l'industria automobilistica oltre i suoi naturali orizzonti, e mentalità più conservatrici. Il mercato farà da arbitro, ma non c'è dubbio che nel frattempo in Italia qualcuno starà a guardare con molta attenzione. E con altrettanta apprensione...

della Renault col mondo delle due ruote si sviluppa contemporaneamente su due fronti: biciclette e scooter, con la possibilità di appagare anche chi intende stare in mezzo - fra bici e scooter, appunto - offrendo biciclette con pedalata assistita da motore elettrico. In futuro l'offerta potrebbe estendersi anche ad un veicolo intermedio fra scooter e automobile: un triciclo già allo studio, che interpreterebbe secondo la filosofia tecnico/estetica della Renault, quella formula innovativa di veicolo metropolitano di cui si sono già viste alcune proposte negli ultimi Saloni della moto.
Se i nove modelli di biciclette (mountain-bike e city-bike) inseriti nel catalogo Renault non fanno parte del nostro mondo, lo stesso non possiamo dire delle bici elettriche, che meritano una breve descrizione: la Zapping è una bicicletta pieghevole (venduta anche senza motore) con ruote di 20" e pedalata assistita. Dispone di un cambio a tre velocità contenuto nel mozzo della ruota posteriore, e di una batteria estraibile con autonomia di 15 km. Il peso della versione elettrica è di 18 kg e il costo è fissato in 1425 Euro. Piegata ha un ingombro di cm 45x75x90, il che la rende ideale per barche, camper e camping in genere.


La Equation Racing è una bicicletta elettrica piuttosto raffinata, con telaio in alluminio, forcella elastica con 40 mm di escursione, cambio di tipo ciclistico tradizionale a sette velocità comandato da manopola girevole, e leva di dosaggio dell'assistenza elettrica in funzione della pendenza da affrontare. La batteria da 24 Volt offre un'autonomia media di 35 chilometri. Prezzo: 1085 Euro. Optional disponibili: portapacchi, parafanghi e impianto di illuminazione elettrica.

Tre i modelli di scooter tradizionali inseriti nel catalogo Renault, oltre al Fulltime, lo scooter cabriolet corrispondente all'Adiva della Benelli.
Nella cilindrata di 50 cc troviamo il Campus, grintoso veicolo destinato soprattutto ai teen-ager e agli amanti della guida brillante: le sue caratteristiche di maggior rilievo sono: forcella idraulica, motore a due tempi raffreddato ad aria, monoammortizzatore idraulico, freno a disco anteriore di 190 mm e ruote di generosa sezione: 120/70x12" l'anteriore e 130/70x12" la posteriore. Il prezzo del Campus è di 1700 Euro.
Affianca il Campus nella cilindrata 50 cc lo Specimen, scooter a ruote alte (16") dal design moderno e frizzante, con motore a due tempi raffreddato ad aria e impostazione assai funzionale sia per la comodità di guida, favorita dalla pedana piatta, priva di tunnel centrale, sia per la buona capacità di carico, garantita dal vano sottosella, dal capace ripostiglio posto nel retroscudo e chiuso da sportello con serratura a chiave infine dal portapacchi sul quale può essere montata una top-case facente parte degli optional. Il costo dello Specimen è identico a quello del Campus: 1700 Euro.


Il Kouranos è la versione Renault del Benelli Velvet. Si tratta quindi di uno scooter di tendenza sportiva, con motore a quattro tempi di 125 o 250 cc (il 125 si può guidare con la patente B) e ciclistica adeguata, costituita da un robusto telaio a traliccio in tubi d'acciaio, da sospensioni idrauliche, ruota direttrice di 13", ruota motrice di 12" e freni a disco su entrambe le ruote. Il prezzo del 125 è di 3099 Euro, mentre per il modello 250 sale a 3507 Euro.


Il Fulltime chiude la gamma degli scooter Renault offrendo le caratteristiche innovative di un veicolo a due ruote con ampio parabrezza munito anche di tergicristallo, tettuccio rigido asportabile, eccellente protezione per il pilota e per il passeggero, nonché elevata capacità di carico, concessa dal bagagliaio posteriore del volume di ben 80 litri. Il Fulltime è posto in vendita a 4850 Euro con motorizzazione di 125 cc, e a 4900 Euro in versione 150 cc.
Kouranos 125-250 cc: blue Ecosse e grigio Fiordo

Il Renault Fulltime: blu scozia, o grigio argento. Può essere definito il punto di contatto fra la moto e un'auto cabriolet

Una curiosità storica: la Benelli 6 cilindri che nel 1977 partecipò al Bol d'Or di Le Mans. Era stata elaborata dal reparto corse Remault F1

Equation Racing: 7 marce e 35 km di autonomia

Zapping, bici elettrica pieghevole

L'approccio
Specimen 50 cc: nero o grigio mandorla

Campus 50 cc: rosso vulcano o nero

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