canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2001/11/20/il-calendario-piaggio-2002.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2001/11/20/il-calendario-piaggio-2002.html
Moto & Scooter

Il Calendario Piaggio 2002

Condividi

Realizzato dal fotografo Peter Beard con tre splendide modelle, è dedicato alla Vespa ed è prodotto in tiratura limitata. Le gallery: mese per mese del 2002 e una “storica” sui calendari del marchio dal 1950 ad oggi

Luglio


di Paola Baronio




E’ stato presentato a Milano il calendario Piaggio 2002, realizzato in tiratura limitata e dedicato quest’anno alla mito della Vespa che quest’anno festeggia il suo 55.mo compleanno.
Un prodotto di grande raffinatezza, affidato quest’anno all’estro artistico di un grande fotografo come Peter Beard, le cui foto sono esposte in mostre permanenti a Los Angeles e New York e in altre mostre temporanee a livello mondiale

Beard ha realizzato uno shooting unico nel cuore di Milano con tre modelle d'eccezione, Nourchene Scherif, Raica Oliveira e Mia Rosing.
Ne sono risultate 12 tavole molto particolari, una serie di collage che giocano, scherzano, lanciano messaggi attraverso le modelle, le decorazioni e le forme dello scooter più famoso del mondo.
Peter Beard del resto è un appassionato vespista: “Il mio primo viaggio in Africa, in Madacascar, l’ho realizzato in sella a una Vespa che avevo affittato per l'occasione e ho cercato, nelle foto del calendario, di rendere evidente la sensazione di libertà che ho provato in quell'occasione, la scoperta di nuove emozioni, volti, situazioni…”.




Insomma, un calendario molto particolare che, come ha rilevato Giuseppe Boni, direttore Business 2 Ruote del Gruppo Piaggio “Si discosta un po' dalla moda imperante: per essere chiari, raffigura tre bellissime modelle ma può essere appeso ovunque e senza imbarazzo”.


"Disegnato" dal pittore e cartellonista Franco Mosca il Calendario Piaggio nasce nel 1950. Le sue donnine diventano subito un mito ma nel 1954 cedono il posto a modelle in carne ed ossa e poi ancora alle star della TV e del cinema: dalle Kessler, alla Carrà a Raquel Welch, Ursula Andress, Jayne Mansfield. Con l’arrivo della contestazione degli anni ’60 compaiono giovani che, sui ciclomotori Piaggio si muovono in un mondo che li vede protagonisti. Con gli anni ‘80 torna il glamour: fotografi famosi come Fontana, Fagiuoli, Ommer, Beard, firmano il Calendario che ormai è un classico.
1815
La dedica di Beard a Motonline
Artista e modella: Beard e Nourchene
Una delle protagoniste del calendario: Nourchene Scherif
Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Ottobre
Novembre
Dicembre

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908