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Moto & Scooter
Aprilia Scarabeo 100 4t
il 25/07/2001 in Moto & Scooter
Rinnovato nello stile, nel design e nella funzionalità, guadagna un inedito propulsore 4 tempi, pulito nelle emissioni e dai consumi ridotti. Già in vendita a 4.300.000 lire f.c.

di Luigi Bianchi
Moda, stile, design, funzionalità: tutto questo è Scarabeo, uno scooter a ruote alte che è riuscito a fare tendenza, a creare un vero e proprio segmento di mercato, dove gioca da anni un ruolo da leader indiscusso.
Disponibile con motore a due tempi nelle cilindrate di 50cc e – dal 1999 – di 100 cc, in quest’ultima versione ha guadagnato anche quest’anno, quote di mercato significative, per l’interesse del pubblico verso prodotti che consentono di circolare in coppia, garantendo prestazioni molto vicine a quelle dei 125 cc con costi di acquisto e gestione paragonabili a quelli di alcuni 50 cc.
La versione di cilindrata maggiore oggi si ripresenta al pubblico completamente rinnovata nell’estetica e nella tecnologia..Inoltre, per quanto riguarda l’aspetto tecnico, l’adozione del nuovo motore 100 cc a quattro tempi, in linea con l’attuale richiesta del mercato, permette di mantenere le prestazioni della versione a due tempi, garantendo tuttavia consumi ridotti ed un’ulteriore praticità di utilizzo.
Queste le principali novità a livello estetico: nuovi frecce anteriori integrate nella testa del veicolo, scudo anteriore con griglia cromata, porta targa e grafica del cruscotto; parafango anteriore più grande e importante; paracolpi laterali sullo scudo; fanale posteriore con frecce integrate di colore rosso; bauletto verniciato con poggia schiena.
Anche le colorazioni sono state rinnovate: lo Scarabeo è disponibile in rosso “Tiziano”, bianco “Venice” e blu “Lord” .
Da un punto di vista funzionale, il nuovo Scarabeo 100 è stato dotato di starter automatico e di fanale di derivazione motociclistica, del tipo polifocale a vetro terso con alta efficienza luminosa. La nuova sella, lunga e ben imbottita, migliora la posizione di guida del pilota e garantisce comfort e spazio anche al passeggero. Nuove anche le maniglie ricavate nel portapacchi posteriore che, unite al poggia schiena integrato nel bauletto di serie, permettono una posizione ed un appiglio comodo e sicuro per il passeggero. Il bauletto è di serie, con poggia schiena, verniciato in tinta con lo scooter e dotato di serratura mono-key che permette di avere l'apertura del bauletto con la stessa chiave dell'accensione. Infine, c’è un nuovo serbatoio con capienza di 8 litri che garantisce una grande autonomia di percorrenza.
E’anche disponibile una vasta gamma accessori dedicati, infatti tutte le le proposte studiate espressamente per lo Scarabeo 50 possono essere trasferite alla versione 100 cc: parabrezza, portapacchi, bauletti (di varia forma, colore e dimensione), coperta antipioggia e gli efficaci antifurti Aprilia (come gli altri scooter Aprilia lo Scarabeo è dotato di perno attacco per l’antifurto meccanico “Body Guard).
Gli altri modelli della famiglia “Scarabeo”: Aprilia Scarabeo 200
Se il restyling estetico rappresenta l’aspetto più evidente nel cambiamento, in realtà è proprio da un punto di vista tecnologico e di equipaggiamento che questo scooter ha subito un profondo intervento. Il cuore dello Scarabeo 100 4 tempi è rappresentato dal nuovo propulsore. Si tratta di un evoluto 100 cc. a 4 tempi che rispetta le normative antinquinamento EURO 1 senza la necessità del catalizzatore nello scarico. L'accelerazione e la ripresa rimangono allo stesso livello della versione a 2 tempi e si avvicinano molto a quelle di alcuni 125 a 4 tempi in commercio. Notevole la differenza invece dal punto di vista dei consumi che si riducono molto, come anche il consumo di olio, praticamente assente rispetto ad un 2 tempi tradizionale. Il motore mantiene lo stesso raffreddamento dinamico del carter, un’efficace soluzione tecnica, già proposta nella precedente versione: una presa d’aria permette di portare aria fresca e pulita al carter per abbassare le temperature di funzionamento, fatto che migliora la resa del sistema e garantisce una minor usura dei componenti del variatore.
Con l'adozione del nuovo motore 100 4 tempi, questo scooter ha guadagnato contemporaneamente un aggiornamento tecnico della ciclistica, al fine di mantenere un elevato standard in termini di prestazioni, sicurezza e comfort. Rispetto alla versione a 2 tempi, tutto il veicolo è stato perfezionato e rivisto. In particolare è stato adottato un nuovo telaio rinforzato in tubi da acciaio alto-resistenziale, con un disegno diverso rispetto al precedente e un differente angolo di inclinazione del cannotto di sterzo che migliora notevolmente la maneggevolezza. La forcella anteriore è stata rivista ed irrobustita strutturalmente, per aumentare la già notevole stabilità e capacità di assorbimento delle asperità (corsa di 80 mm). La sospensione posteriore è più lunga rispetto alla precedente e con una diversa taratura, per garantire maggior comfort e tenuta anche nell'utilizzo in coppia e su strade sconnesse. Rimane invece invariato il freno anteriore (lo stesso della versione 2 tempi) che adotta una pinza a doppio pistoncino contrapposto da 30 mm. con pastiglie a superficie di attrito maggiorate del 50% rispetto allo standard per garantire lunga durata e frenata efficace in tutte le situazioni. Cambia invece il freno posteriore, che adotta un tamburo da 140 mm. di diametro (contro i 130 mm della precedente versione) per garantire una frenata ancora più pronta e potente e offrire massima sicurezza. Infine, sono stati adottati pneumatici ribassati con nuovo disegno per una maggiore tenuta in ogni condizione
Anche Scarabeo 100, come tutta la gamma prodotti Aprilia, nasce da un processo di progettazione e realizzazione certificato dalle severe norme internazionali ISO. La garanzia è integrale di 3 anni.
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Motore: monocilindrico orizzontale, quattro tempi, con distribuzione ad albero in testa raffreddato ad aria forzata. Alesaggio per corsa: 49x49mm, cilindrata totale 92,4, rapporto di compressione 10,5:1, potenza e coppia n.d. Lubrificazione a carter umido con pompa a lobi. Alimentazione (benzina verde) tramite un carburatore Keihin con diffusore da 20 mm, accensione elettronica digitale CDI, avviamento elettrico e a pedale. Emissioni conformi alla normativa Euro 1.
Trasmissione: frizione automatica centrifuga con variatore automatico ventilato, trasmissione primaria a cinghia trapezoidale, finale a ingranaggi.
Ciclistica: telaio monotrave in acciaio sdoppiato a doppia culla, sospensione anteriore con forcella telescopica idraulica, escursione 80 mm.; posteriore a braccio oscillante con monoammortizzatore idraulico, escursione 86 mm. Freno anteriore a disco da 220 mm con pinza a doppio pistoncino contrapposto da 30 mm e posteriore a tamburo con diametro di 140mm. Cerchi in lega leggera, pneumatici da 80/80 16” ant. e 90/80 16” post.
Dimensioni (in mm) e peso: lunghezza 1.905, larghezza 705, altezza sella 780, interasse 1.245, peso a secco kg 94, capacità serbatoio l.8. (1 di riserva)
Prestazioni : N.D.
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