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Games: Superbike 2001

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Qualità grafica elevata, grande realismo, riproduzione fedele dei circuiti e dei rombi delle moto, senso della velocità: la terza versione del videogioco della Electronic Arts è da brividi

Games: Superbike 2001


di Luca e Paolo Sioli

Superbike 2001 è sviluppato dalla Milestone, storico gruppo italiano che, oltre alla serie SBK, ci ha regalato in passato anche un certo Screamer…. un racing game così innovativo e richiesto che ne venne creato un eccellente seguito ed uno spin-off, Screamer Rally, in diretta concorrenza alla conversione per pc del coin-op più giocato di quei tempi, Sega Rally.

Ma andiamo ad osservare in dettaglio quali sono le nuove caratteristiche di questa terza release, rivista sotto molti aspetti; già il primo seguito dimostrò quanto potesse essere alto il margine di miglioramento; struttura di gioco rivisitata, aumento delle opzioni disponibili ed un elevamento a potenza del dettaglio grafico. Il racing game targato Milestone entra in pista, e ancora una volta è pronto a stupire!




Il livello di dettaglio generale è aumentato un po' ovunque mantenendo inalterata l'ottima fluidità dei prequels; grazie all'esclusiva tecnologia Atomizer è stato possibile osservare con cura maniacale ogni particolare, rendendo impressionante la resa grafica.




I piloti sono composti quasi dallo stesso numero di poligoni della precedente edizione e la qualità delle textures è stata ancora elevata; la complessità delle animazioni effettuate in motion capture contribuiscono ad aumentare il livello di realismo e di comportamento fisico del pilota, per il quale sono stati preparati un’altra dozzina di movimenti e gesti.
I circuiti sono riprodotti fedelmente in scala con ogni oggetto al suo posto; Monza presenta la sua fantastica parabolica, rifornita di tutte le tribune e Donington riporta la sua bella Red Gate; la discesa nel rettilineo finale della pista di Sugo vi sembrerà talmente reale da farvi venire i brividi; c’è proprio tutto, insomma…
GIOCHI






Come se tutto ciò non bastasse, è stato implementato uno stupefacente sistema di effetti atmosferici dinamici: non avevamo mai visto una pioggia così reale! Attenzione, non stiamo parlando di tempo nuvoloso o piste “sporcate” di acqua, ma di vera e propria pioggia, realizzata con effetti realistici al di fuori del comune (non è davvero facile realizzare la pioggia in maniera eccellente), che porta la qualità grafica a livelli elevatissimi! Non ne siete ancora convinti? Provate a giocare usando la visuale interna sul cruscotto o in esterna, dietro alla moto: potrete osservare ogni singola goccia riprodotta sul cupolino, o dalla visuale esterna, guardando l'asfalto, il vostro bolide riflesso!!

Il realismo ricreato dal modello 3D riesce a simulare in maniera convincente il comportamento delle sospensioni, della ciclistica e soprattutto dell’aderenza delle gomme sul tracciato; provate ad entrare troppo veloci in una chicane, e sarete disarcionati dalla vostra inseparabile compagna a due ruote!!

I drammatici incidenti realistici vi terranno attaccati al menu del Replay come non mai…. scintille, polvere, SCCCCCREEEEKKKKK di carene bollenti sull'asfalto e persino i grugniti di dolore dei piloti!! Sarete addirittura spinti a provocare suicidi virtuali volontari con lo scopo di creare il vostro personale album dei migliori incidenti….Noi l’abbiamo fatto!!




Altro aspetto interessante sono i numeri che è possibile far compiere ai piloti: impennate chilometriche (occhio al looping...) staccate a ruote bloccate, sbacchettate che sbattono il pilota quasi giù dalla moto..e che dire dei nuovi effetti visivi che includono il fumo dei pneumatici e i rottami volanti dei mezzi in collisione?

Ma se volete provare il realismo assoluto vi rimane una solo strada da prendere: visuale interna e massimo livello di difficoltà; solo in questo modo si potrà provare soddisfazione nel battere un pilota del calibro di Fogarty o Slight.

Il senso di velocità è più evidente non solo durante la gara, ma sopratutto nei Replay, talmente ben ricreati che non ne potrete farne più a meno: vi ritroverete ad aspettare con impazienza la fine della gara per goderveli pienamente. Sempre durante il replay è da riportare la presenza dell’opzione relativa ai dati sulla telemetria "dinamica", che consentono di registrare svariate informazioni.






Sul versante delle richieste hardware, queste sono piuttosto contenute e modeste: partendo dai requisiti minimi si parla di una macchina da almeno 266 Mhz e una scheda video da 4 Mb di Vram, ma per poter godere appieno dei 60 Fps, delle ombre realistiche, degli effetti ambientali, dei dettagli relativi al cielo, del fotorealismo, dei riflessi, del dettaglio delle texture a livello ultra e del fantastico effetto pioggia, vi occorrerà almeno un processore vicino ai 600 Mhz con 128 Mb di RAM e un ottimo processore grafico, magari fornito di memorie Ram DDR.
La prova è stata effettuta su: Amd Athlon 700 Mhz, 256 Mb 133 Mhz, Scheda video Asus 6800 Geforce DDR, Scheda audio SB Live!, Hdd E-Ide 9.1 Gb 7200 Rps; le impostazioni di dettaglio grafico sono state tutte attivate, alla risoluzione di 1024*768.




La possibilità di decidere qualunque parametro di gioco rende SBK 2001 un’esperienza videoludica molto longeva. Il giocatore può infatti decidere il set-up completo del mezzo, può escludere o includere squalifiche, incidenti completi, danni alla moto, usura delle gomme, abilità degli avversari, aiuto freno, acceleratore, movimenti automatici del pilota e tutta una serie di regole, come la falsa partenza... insomma, qualunque cosa.




Allo stesso tempo se non si ha troppa voglia di regolare assetti e imparare alla perfezione ogni pista, si può lanciare la Quick Race per una partenza rapida senza alcuna impostazione, anche se un simulatore di guida è bello perché si tratta proprio di un simulatore…ci siamo capiti?

Longevità che, anche in versione “arcade”, appare comunque piuttosto consistente: tutte le moto ufficiali riprodotte perfettamente (Ducati, Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha, Bimota e Aprilia); tutte le tute e i loghi dei caschi; tutti i circuiti realizzati in modo impeccabile (con l'introduzione nella nuova versione di Imola, Oschersleben e Valencia).






Dal punto di vista delle modalità di gioco segnaliamo la presenza della modalità "Training" ora disponibile come tipo di gioco a sé stante e non all'interno di altre modalità; attraverso il tasto della pausa è addirittura attivabile un tutorial che commenta ogni curva del tracciato, grazie al commento audio ufficiale del campionato SBK.

Naturalmente sono presenti tutte le altre classiche modalità, quindi dopo la già citata modalità "training”, abbiamo il campionato (con le scuderie, piste e piloti aggiornati alla stagione 2000) e la "classica" gara singola, mentre sul versante multiplayer abbiamo il supporto in Lan attraverso il classico Tcp/Ip fino a 6 giocatori (anche se la scatola ne riporta 8, ma con prestazioni da dimenticare), o Internet (consigliamo una linea ISDN).




L'intelligenza artificiale degli avversari è ancora parecchio migliorabile; sappiamo bene quanto sia difficile amalgamare tanti aspetti di gioco in un unico prodotto, ma ancora una volta questo elemento ci è sembrato poco approfondito per una simulazione; se infatti giocherete senza le opzioni di aiuto, la vostra più grande difficoltà sarà quella di tenere in piedi il vostro mezzo!




Ogni moto ha il proprio rombo originale, una vera e propria musica per gli appassionati del genere…Se poi contiamo, che a corredo di queste meravigliose melodie, è stato affiancato il commento ufficiale del grande Di Pillo






SBK 2001? Il MUST per ogni amante delle 2 ruote. Un simile dettaglio di grafica riscontrabile con poca probabilità in altri prodotti videoludici, animazioni in motion capture fluidissime e sonoro rombante fanno di questo gioco un vero “imperdibile”.

Difficile non rimanere affascinati da tanta bellezza grafica, ingegno e codice di programmazione, oltre alle opzioni messe a disposizione del giocatore, alle variabili relative a 7 scuderie di moto, 13 piste (di cui 3 inedite) e una giocabilità completamente customizzabile…interessante e originale il tutorial interattivo nella modalità training!




L'acquisto è consigliao a tutti gli appassionati del genere e non, intanto super elogi al titanico lavoro svolto dai Milestone, aspettando fiduciosi un futuro SBK 2002.
Ci troviamo di fronte quindi ad un gioco imperdibile per tutti gli appassionati dell'alta velocità su 2 ruote.

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