canonical: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2000/12/05/motor-show-le-novita-aprilia.html
info: https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2000/12/05/motor-show-le-novita-aprilia.html
Moto & Scooter

Motor Show: le novità Aprilia

Condividi

L’Atlantic 500, uno scooter estremamente raffinato, catalizza l’attenzione del pubblico sullo stand della Casa di Noale, dove sono presenti anche proposte avveniristiche e modelli già noti, ma con interessanti modifiche

Lo Scarabeo 200 Aprilia


di Luigi Rivola, Foto di Fabrizio Porrozzi





prima volta fra gli scooter, di 15" all'anteriore. L’impianto frenante prevede tre dischi con comando integrale e ABS optional.

Il motore è il nuovo Piaggio 500 a quattro tempi raffreddato a liquido con distribuzione a quattro valvole ed alimentazione ad iniezione. La potenza è di 40 CV a 7250 giri, con coppia massima di 40 Nm disponibile già a 5500 giri; un’attenzione particolare è stata dedicata allo smorzamento delle vibrazioni: oltre al contralbero del motore, a ciò provvede un sistema a doppia bielletta con silent-block radiali che collegano il propulsore elasticamente al telaio.

Per l’Atlantic 500, che entrerà in produzione a primavera 2001 avanzata, con prime consegne all’inizio dell’estate,non è ancora stato stabilito il prezzo, che probabilmente si collocherà su un livello sensibilmente inferiore a quello dei nuovi scooter bicilindrici giapponesi, coi quali compete però per dotazione, dimensioni e prestazioni.


di Luigi Rivola, Foto di Fabrizio Porrozzi




Un “quattro ruote” nello stand Aprilia? Sì, proprio un quattro ruote: il Trukker, a dimostrazione che gli orizzonti della Casa veneta vanno ben oltre i confini imposti dall’appartenenza al mondo motociclistico. Il Trukker è un “quadriciclo pesante carrozzato” e come tale potrà essere guidato – se l’Aprilia intendrà proseguire su questa strada – dai sedicenni, senza casco e con la patente A1. Si tratta di un veicolo cassonato con ampia cabina e motorizzazione ibrida (due tempi ad iniezione diretta, più trazione elettrica), che esteticamente ricorda le grosse vetture americane con pianale di carico oggi tanto di moda.





Le Case automobilistiche studiano i veicoli a cella combustibile e l’Aprilia non vuole farsi cogliere impreparata; di conseguenza presenta a Bologna un suo progetto di bicicletta elettrica che, al posto delle batterie tradizionali, dispone di una cella combustibile che produce energia elettrica – quanto basta per coadiuvare efficacemente la pedalata – per trasformazione dell’idrogeno contenuto in un serbatoio in fibra di carbonio alla pressione di 300 bar. Il peso della cella, che produce 600 Watt di potenza, è di soli 780 grammi.

A metà strada fra l’auto e la moto intendono collocarsi i prototipi “Los Angeles” e “NVC3”, due scooter a tre ruote che rappresentano altrettanti studi dell’Aprilia sulle possibili interpretazioni della mobilità urbana. Caratteristica saliente di entrambi sono le due ruote gemellate; sul Los Angeles sono anteriori e direttrici, con possibilità di inclinazione, mentre sull’NVC3 sono posteriori e motrici, con differenziale autobloccante. L’NVC3, provvisto di tettuccio, è inoltre è dotato di un giunto torsionale che permette il rollio della parte anteriore del veicolo, e di retrotreno autosterzante.
La bicicletta Enjoy Fuel Cell
Già trasformata la Futura, presentata a Monaco
L'Atlantic 500 Aprilia
L'Aprilia Los Angeles
Visione posteriore dell'Atlantic
L'Aprilia Trukker
Lo scooter Atlantic 500
Lo Scarabeo 200 Aprilia

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908