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Benzina senza piombo
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Terroristi ignoranti o interessati sostengono che bisognerà rottamare milioni di veicoli a causa dell'incompatibilità dei motori più vecchi con la benzina senza piombo
Terroristi ignoranti o interessati sostengono che bisognerà rottamare milioni di veicoli a causa dell'incompatibilità dei motori più vecchi con la benzina senza piombo
di Alberto Dell'Orto
Dopo la proroga concessa dalla UE (non senza salaci commenti dei Commissari) per la distribuzione e la vendita della benzina super, i proprietari delle moto meno recenti o addirittura d'epoca hanno tirato un sospiro di sollievo, ma la questione è solo rimandata.
A partire dal 1 gennaio 2003, infatti, la super scomparirà definitivamente dalla scena, passando il testimone alla "superplus" a 98 ottani già diffusa nel resto d'Europa. Il piombo tetraetile, quindi, ci lascerà, e con esso le sue ottime caratteristiche di antidetonante (evita che il motore "batta in testa") e di lubrificante delle valvole.
Terroristi ignoranti o interessati dicono che bisognerà rottamare milioni di veicoli (ovviamente per acquistarne di nuovi!) a causa dell'incompatibilità dei motori più vecchi con la benzina senza piombo.
Questo non è vero. E' vero invece che:
Il problema più importante sulle moto meno recenti è costituito dai componenti in gomma che vengono in contatto con il carburante (tubi benzina, guarnizioni rubinetti e carburatori, manicotti aspirazione), che potrebbero seccare o gonfiarsi. Il problema non è grave, ma se possibile è utile sostituire questi particolari con altri adatti.
I motori a 4 tempi
Per quanto riguarda le proprietà lubrificanti (particolarmente importanti per i funghi delle valvole, che non sono raggiunti dall'olio), non è vero che le modifiche sono costosissime o addirittura impraticabili. E' vero invece che:
I motori a 2 tempi
Questi motori hanno addirittura meno problemi, basta utilizzare un olio da miscela (o da miscelatore) studiato per motori alimentati a benzina senza piombo (ne esistono di tutte le marche). Non è vero che bisogna aumentare la percentuale dell'1% (che, comunque, non fa male) o modificare la taratura del carburatore.
Infine, non è vero che utilizzando la "verde" con veicoli non catalizzati si inquina di più. E' vero invece che: