Equipaggiamento
Nuovo Scorpion EXO R1 EVO II AIR, la tecnologia al servizio della velocità

Il casco, nato per la pista e progettato per incontrare le richieste dei motociclisti più esigenti, è disponibile anche in versione FIM-approved per gareggiare a livello nazionale e internazionale
ScorpionEXO alza l’asticella della performance con il nuovo EXO R1 EVO II AIR, un casco nato per la pista e progettato per incontrare tutte le richieste dei motociclisti più esigenti. Per chi invece sceglie le corse e le competizioni, la versione FIM-approved denominata EXO R1 EVO AIR FIM Racing (FRHPhe-01) - il casco in testa ad Alex Rins e Alvaro Bautista - garantisce l’omologazione necessaria per gareggiare a livello nazionale e internazionale, offrendo sicurezza e prestazioni senza compromessi.

Concentrato di Tecnologia
Rappresenta una delle massime espressioni tecnologiche mai realizzate da ScorpionEXO capace di spostare in alto il livello delle performance. Il casco EXO R1 EVO II AIR è il casco racing dedicato dalla casa sud-coreana a tutti coloro che amano la pista e la velocità.
Un design bellissimo, tanta tecnologia e un peso incredibilmente contenuto ne fanno il miglior casco racing mai prodotto da ScorpionEXO
Caratteristiche generali in breve
Calotta: la calotta dell’EXO R1 EVO II AIR è in fibra Ultra TCT. Sviluppata in esclusiva da ScorpionEXO, la nuova e rivoluzionaria calotta offre una protezione senza eguali. La struttura utilizza un mix esclusivo di 5 strati di fibre magistralmente intrecciate, con una prevalenza di carbonio, pre-impregnate di una resina speciale, tali da creare una struttura a guscio assai resistente. Estremamente leggera, in caso di impatto, permette un maggior assorbimento dell’energia grazie alla sua grande capacità di deformarsi.
Testato a lungo in galleria del vento, l’EXO R1 EVO II AIR ha una forma aerodinamica che garantisce grande stabilità anche alle altissime velocità che si raggiungono in pista.
Comfort: Schiuma 3D, tessuto KwikWick 3, AirFit, KwikFit
Indossando lo EXO R1 EVO II Air si apprezzano immediatamente la comodità e il grande comfort. I cuscini (sfoderabili e lavabili) in schiuma sagomata con taglio laser 3D creano una meravigliosa sinergia con la sensazione data sulla pelle dal tessuto di rivestimento KwikWick III (fresco, anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida) mentre anche l’EPS segue perfettamente le forme della testa. EXO R1 EVO II Air è inoltre dotato del sistema AIR FIT che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni per una calzabilità senza paragoni mentre, grazie alla profilatura interna KwikFit, sarà possibile mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.
Visiera con meccanismo sostituzione ELLIP-TEC II (seconda generazione)
Grazie al meccanismo di seconda generazione Ellip-Tec II, ancora più pratico e veloce, la visiera del nuovo EXO R1 EVO II Air può essere sostituita facilmente senza l'utilizzo di attrezzi. Il sistema è dotato di molle potenti e garantisce un serraggio ermetico e incredibilmente silenzioso lungo tutta la guarnizione. La visiera, inoltre, ha un meccanismo di blocco centrale che consente di aprila e chiuderla in maniera facile e sicura e offre una visione orizzontale e verticale estremamente ampia (rispettivamente 190° e 100°). E’ possibile, inoltre, lasciare (e stabilizzare) la visiera in posizione lievemente aperta (utile soprattutto quando si procede a basse velocità in città) in modo da far passare un piccolo flusso d’aria.
Tear-Off e Pinlock 100% MaxVision
La visiera dell’EXO R1 EVO II Air ha i supporti per il tear-off e alla visiera trasparente abbina di serie anche una visiera “Dark Smoke”. Il sistema PINLOCK 120XLT 100% MaxVision 2D e 3D (naturalmente, di serie e presente all’interno della scatola) assicura un'azione antiappannante al 100%
Prese d’aria
La presa d’aria superiore è sovra dimensionata, ma ha un profilo basso, così da sposarsi perfettamente con le linee aerodinamiche e garantire una rumorosità estremamente contenuta. Inoltre, presenta una molla di tensione apribile tramite un semplice tocco. La grande quantità d’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dagli estrattori posteriori in modo da garantire un comfort superiore, oltre a generare un certo carico aerodinamico (spinta verso il basso) per una guida più stabile alle alte velocità.
Chiusura: anello a Doppia D in Titanio
Lo EXO R1 EVO II Air ha un sistema di chiusura ad anello “Doppia-D” in Titanio leggero e capace di garantire il più alto livello di sicurezza.
Sicurezza/Emergenza
In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali (E.R.S., Emergency Release System) facilita la rimozione del casco da parte del personale specializzato rendendo pertanto più facile e veloce il soccorso.
Omologazione
ECE R22.06
EXO R1 EVO II AIR è venduto all’interno di una scatola “premium” che ne vuole sottolineare sin dal primo sguardo la grande qualità. Anche la sacca è realizzata in un materiale più spesso così da offrire una migliore protezione dai piccoli urti. Prezzi a partira da 399,90 €.

La versione da gara: EXO R1 EVO AIR FIM Racing (FRHPhe-01)
La versione EXO R1 EVO AIR FIM Racing (FRHPhe-01) soddisfa i rigorosi standard della Federazione Internazionale di Motociclismo (FIM) garantendo il massimo livello di sicurezza e prestazioni per i piloti professionisti. Realizzato seguendo l’eccezionalità delle caratteristiche del modello EXO R1 EVO II AIR, combina la migliore tecnologia con la protezione certificata FIM. La calotta super leggera in ULTRA-TCT garantisce una grande resistenza agli urti grazie alla sua straordinaria capacità di deformarsi. La visiera di classe 1 garantisce una visione chiara e ampia, essenziale durante le gare.
Il casco EXO R1 EVO AIR FIM Racing è in vendita presso i negozi ScorpionEXO al prezzo (IVA inclusa) di euro 549,90 (Solid Pearl White) ed euro 599,90 (ARON CANET Replica 2024)
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.