canonical: https://www.dueruote.it/news/equipaggiamento/2024/10/29/shot-race-gear-srg-shot-air-guard-airbag-motocross.html
info: https://www.dueruote.it/news/equipaggiamento/2024/10/29/shot-race-gear-srg-shot-air-guard-airbag-motocross.html
Equipaggiamento

SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross

Marco Boni
Condividi
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross
SHOT lancia SRG, il primo airbag dedicato al motocross

Realizzato in collaborazione con In&motion, SRG (Shot Air Guard) è il nuovo aribag di Shot Race Gear dedicato il motocross con uno sviluppo che si basa sull’esperienza dei due marchi e studi effettuati direttamente in gara

L’airbag è un sistema che conosciamo già per il suo sempre più ampio utilizzo in gara come nella MotoGP o nella Dakar e persino su strada grazie alle nuove soluzioni. Nel mondo del Motocross però è ben più difficile realizzare un sistema che abbia lo stesso (se non più elevato) livello di protezione ma che sia più leggero, meno ingombrante e che agisca quando serve in condizioni estreme. Da questo problema nasce la collaborazione tra Shot Race Gear e In&motion che dopo tre anni di sviluppo realizzano l’SRG, acronimo di Shot Air Gear, il primo airbag dedicato appunto al Motocross.

Sistema veloce e preciso

Il sistema di sicurezza si basa su due principi: il rilevamento dei movimenti che permette una gestione precisa e la protezione ovviamente offerta dall’aribag stesso.
Alla base di tutto si trova l’In&box di In&motion, una centralina dalle dimensioni ridotte, simili a quello di uno smartphone. Si colloca nella parte posteriore di SRG ed è in grado di rilevare la posizione del pilota grazie a misurazioni che avvengono 1.000 volte al secondo grazie agli accelerometri incorporati. In questo modo è possibile anticipare la caduta e garantire il gonfiaggio dell’airbag che avviene in appena 30 millisecondi. E visto che la sicurezza non è mai troppa, SRG è dotato di protezione D30 per il petto e per la schiena, rispettivamente di livello 1 (disponibile anche di livello 2 per il torace) e di livello 2 di serie. “Uso l'SRG in allenamento e in gara da un po' di tempo”, dice l'ex campione del mondo MX1 David Philippaerts. “Il peso è ben bilanciato e la struttura permette di muoversi senza limitazioni, quindi è molto facile abituarsi. Indossare l'SRG mi dà la certezza di essere ben protetto in tutte le condizioni.”

Studio accurato

SRG raggiunge questo alto livello di sicurezza grazie allo studio effettuato da Shot e In&motion attraverso i piloti di Shot Race Gear, i team di motocross Fantic Factory, il team GSM HBI Dafy Michelin World Supercross e un gruppo di 200 piloti amatoriali che hanno contribuito a mettere a punto gli algoritmi. Inoltre, la natura connessa del prodotto, unica nel mercato degli airbag elettronici, e l'aumento delle capacità dell'intelligenza artificiale consentono aggiornamenti continui e ulteriori miglioramenti al sistema in grado di prevedere la caduta migliorandone costantemente l’efficacia. “Questa partnership con Shot Race Gear è il culmine di tre anni di lavoro. La collaborazione con molti atleti Shot ci ha permesso di comprendere i requisiti specifici del motocross, nonché le circostanze e l'impatto delle cadute”. Afferma il cofondatore di In&Motion Pierre-François Tissot.
Prendere questa straordinaria tecnologia protettiva e racchiuderla nel design più efficace per il motocross è stata la chiave di tutto il nostro lavoro”, afferma Axel Le Nagard, sviluppatore di Shot Race Gear  “L'SRG è leggero, altamente ventilato e abbiamo dedicato molto tempo per ottenere la giusta vestibilità e il giusto equilibrio. Tutto questo, in combinazione con la protezione D3O, vi dà la fiducia necessaria per spingere e andare avanti. Si tratta di una novità assoluta per il nostro sport”.

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908