Equipaggiamento
Alpinestars presenta il nuovo airbag da moto Tech-Air 7x
Utilizzabile su strada e in pista, indossabile con giacche e tute generiche o con capi specificamente compatibili Tech-Air. Ecco l’ultimo ritrovato della tecnologia protettiva per il motociclismo
Dopo i recenti lanci dei sistemi Tech-Air 3 e Tech-Air Off-Road, Alpinestars non si ferma e, in occasione del Gran Premio di Austin, presenta il nuovo airbag da moto elettronico Tech-Air 7x. Deriva direttamente dalla tecnologia impiegata nelle tute dei piloti del motomondiale (oltre il 50% dei partenti nelle tre classi utilizza airbag Tech-Air) e copre spalle, petto e l’intera schiena; il paraschiena integrato si estende verso il basso per una più completa protezione della zona del coccige.
Tech-Air 7x può essere utilizzato come sistema stand-alone, autonomo, ed essere indossato sotto qualsiasi tuta o giacca che lascino sufficiente volume per un’eventuale gonfiaggio dell’airbag. In alternativa, lo si può portare in abbinata ad una tuta o giacca specificamente compatibile con sistemi Tech-Air. Tech-Air 7x è valido anche nella stagione calda, dal momento che presenta ampie perforazioni e un sistema di ventilazione realizzato con un trattamento a coste e canali d'aria interni che assicurano maggiori traspirabilità e flusso d'aria.
L’utilizzo dell’airbag da moto elettronico Alpinestars Tech-Air 7x è semplice: lo si indossa, si chiude il flap anteriore e, in automatico, un magnete che rileva la chiusura attiva il sistema. L’apertura del flap anteriore allo stesso modo determinerà lo spegnimento del dispositivo. Il motociclista può facilmente controllare lo stato operativo del sistema, lo stato della batteria e il numero di gonfiaggi disponibili rimanenti guardando il LED situato sulla manica sinistra dell'indumento.
LA TECNOLOGIA DI ALPINESTARS TECH-AIR 7X
L’intelligenza artificiale di Tech-Air 7x si basa sul lavoro di 12 sensori, un record in questo senso. Si trovano 3 accelerometri che agiscono su 3 assi e un giroscopio anch’esso attivo su 3 assi. Il sistema monitora costantemente (1.000 volte al secondo) i movimenti del pilota in cerca di dinamiche che possano ricondurre ad una caduta o ad un incidente e, in caso di riscontro positivo, provvede ad attivare il gonfiaggio del sacco in un tempo dichiarato massimo di 44 millesimi di secondo. L’assorbimento dell’impatto da parte del protettore completamente gonfio risulterà in una riduzione della forza dell’urto fino al 90% paragonato ad un protettore tradizionale di livello 1.
Le modalità di funzionamento di Tech-Air 7x sono due: Race e Street. La prima evidentemente per l’uso in pista, la seconda per l’uso su strada. Ciascuna offre un algoritmo ottimizzato per la situazione di riferimento e si può cambiare dall’una all’altra impostazione semplicemente tramite l’applicazione per smartphone Tech-Air. Tech-Air 7x è compatibile con i regolamenti FIM per le corse in pista ed è perciò utilizzabile nelle competizioni che lo richiedano.
Tech-Air 7x di Alpinestars prevede due cariche, per due gonfiaggi separati. Una cover a sgancio rapido permette di accedere rapidamente al vano dedicato alle cariche per la loro sostituzione. Il sacco è garantito fino a 4 gonfiaggi, prima di doverlo portare in assistenza.
Tech-Air 7x ha funzione Bluetooth e consente di aggiornare il sistema tramite l'app gratuita Tech-Air quando sono disponibili nuove versioni del software con nuovi algoritmi. L'app offre diverse funzionalità: consente di controllare lo stato operativo del sistema e la durata della batteria, di consultare il manuale d'uso e di registrare i propri giri su una mappa Google con MyRide.
Per quanto riguarda la durata della batteria, una batteria completamente carica garantisce al sistema un'autonomia di circa 20 ore. La linguetta anteriore è dotata di una porta di ricarica integrata che consente di ricaricare il sistema. Tech-Air 7x sarà disponibile in Europa dalla fine di aprile.