Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

Alpinestars Tech-Air Off-Road: il più avanzato airbag per il fuoristrada

Carlo Pettinato il 04/03/2024 in Equipaggiamento
Alpinestars Tech-Air Off-Road: il più avanzato airbag per il fuoristrada
Chiudi

Dopo anni di sperimentazione e sviluppo alla Dakar e con i piloti più forti al mondo, ecco l’ultima evoluzione della massima protezione disponibile per gli appassionati delle ruote tassellate. I dettagli e come funziona

Ci sono voluti anni tra sperimentazione e test sul campo, ma finalmente è qui. Alpinestars Tech-Air Off-Road è il più avanzato airbag da moto elettronico sviluppato espressamente per la pratica del fuoristrada, tra enduro, rally raid e adventure. Un solo dispositivo di protezione per tutte queste pratiche, che porta anche nel campo delle ruote tassellate la massima sicurezza disponibile per il motociclismo.

È dal 2017 che l’azienda di Asolo (TV) lavora sul progetto, e lo ha fatto assieme ad alcuni tra i nomi più pesanti nel mondo dei rally. Ricky Brabec, Ross Branch e Adrien Van Beveren, il podio della Dakar 2024, tutto vestito Alpinestars, ma i piloti protetti quest’anno erano addirittura 107. E non è un caso che l’airbag da fuoristrada sia arrivato prima di tutto nei grandi raid: è qui che ce n’è più bisogno, si corre ad altissime velocità, spesso ben oltre i 100 chilometri orari su terreni sconosciuti che nascondono insidie ad ogni metro. 

Alpinestars non è l’unica a fornire la protezione airbag ai piloti, ma è la prima sul mercato con un prodotto disponibile per tutti gli appassionati. Lo sviluppo del nuovissimo Tech-Air Off-Road conta su dati raccolti e l’esperienza maturata in oltre 10.000 ore e milioni di chilometri di test. 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE
Alpinestars Tech-Air Off-Road: il più avanzato airbag per il fuoristrada

L’ELETTRONICA DI TECH-AIR OFF-ROAD

La parte elettronica del sistema, quella che rileva la caduta in corso e determina l’attivazione dell’airbag, lavora sulla base dei dati rilevati 1.000 volte al secondo da una serie di sensori a tre assi, accelerometri e giroscopi. La centralina, sulla base di queste informazioni e confrontando le dinamiche in essere con quelle “riconosciute” come pericolose, stabilisce se inviare o meno l’impulso al generatore, che in caso di necessità avvierà il gonfiaggio del sacco.

Come anticipato, le modalità d’uso sono tre: Enduro, Rally e Street. La prima è studiata per l’enduro più tradizionale, fatto di guida a velocità medio bassa su terreni accidentati di vario genere: strade sterrate, greti di fiumi, sentieri, zone fangose e altro ancora. Rally è il riding mode ottimizzato per le alte velocità, naturalmente sempre in fuoristrada. È raccomandato per percorsi con lunghi rettilinei ricchi di gobbe e buche, tipicamente quelli che si incontrano nel deserto o in aperta campagna. Per ultima c’è la modalità Street, che rende Tech-Air Off-Road utilizzabile anche su strada, utile ad esempio in un giro misto asfalto-sterrato con una maxi enduro, da alternare a una delle altre due.

A questo proposito, passare da una modalità all’altra è semplice e rapido. Si può fare direttamente dal sistema grazie al display a led presente sulla protezione oppure tramite l’applicazione per smartphone Tech-Air App.

Alpinestars Tech-Air Off-Road: il più avanzato airbag per il fuoristrada

LA SINERGIA TRA AIRBAG E PROTETTORI TRADIZIONALI

Visivamente, Tech-Air Off-Road sembra una normale safety jacket. Si presenta come una pettorina integrale con protettori su petto, schiena, spalle e gomiti. La protezione “tradizionale” sul petto è di livello 2, quella sulla schiena è di livello 1 e quelle su spalle e gomiti sono removibili. La grossa e importantissima differenza con una normale safety jacket è, naturalmente, la presenza dell’airbag che si gonfia solo in caso di necessità. Questa è di livello 1 e copre torace, schiena, spalle, collo e clavicole. La combinazione tra l’airbag e i protettori tradizionali offre in definitiva una sicurezza impareggiabile.

L’airbag da fuoristrada Tech-Air Off-Road prevede due generatori di gas e offre dunque due scoppi prima che si renda necessario qualsiasi intervento. In sostanza, in caso di una caduta con gonfiaggio, il pilota può rialzarsi e ripartire, contando ancora sulla protezione offerta dal secondo generatore. 

La sostituzione dei generatori può essere svolta in autonomia e il sacco, a meno di danni occorsi durante una delle cadute, è garantito sino a quattro attivazioni, prima che si renda necessario un controllo da parte del servizio Alpinestars.

Tech-Air Off-Road è dotato di bluetooth per interfacciarlo con l’applicazione per smartphone e tramite l’app è possibile ottenere gli aggiornamenti per il sistema. Sempre via app si può verificare lo stato del dispositivo, consultare il manuale d’uso e registrare le proprie uscite. La durata della batteria è di 30 ore e la ricarica è completa in circa 4 ore; per la carica è sufficiente un cavo USB-C. Il sistema airbag con la sua componente elettronica può essere rimosso dal resto dell’indumento, in modo che questo possa essere lavato senza problemi.

Il nuovo sistema airbag per moto da fuoristrada Alpinestars Tech-Air Off-Road è in vendita al prezzo di 999,95 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV