Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

Casco moto con realtà aumentata: cos'è e come funziona

Fabio Fagnani il 08/01/2024 in Equipaggiamento
Casco moto con realtà aumentata: cos'è e come funziona
Chiudi

Il dispositivo di sicurezza fa un passo in avanti. La tecnologia raggiunge anche il mondo dell'abbigliamento e degli accessori per i motociclisti, non ultimo il casco intelligente che aiuta il conducente in ogni aspetto della guida

IL DISPOSITIVO DI SICUREZZA PER ECCELLENZA DIVENTA SMART

Se da un lato viaggiare in moto è un momento sacro, fatto di senso di libertà, leggerezza, adrenalina e altre emozioni difficili da spiegare a chi non è mai stato in sella, dall’altra è anche vero che i pericoli sono sempre dietro l’angolo, soprattutto nel traffico metropolitano. Il brivido è sicuramente una di quelle sensazioni ricercate dai motociclisti, ma sempre con attenzione, prudenza e sicurezza. Quest’ultima è affidata ai caschi. Dispositivi sempre più all’avanguardia realizzati con materiali sempre più efficienti e resistenti. Però, il casco potrebbe essere qualcosa di più che un “semplice” dispositivo di protezione. È proprio da questo presupposto che è nata l’idea di creare un casco moto con realtà aumentata, come se fosse un hub di informazioni, di dati, di aiuti per il pilota. 
 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

LA SICUREZZA È IL PRIMO OBIETTIVO

La tecnologia inserita in questi caschi con la realtà aumentata è di altissimo livello e permettono a chi guida di tenere sotto controllo ogni aspetto della propria moto e del proprio viaggio. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza fino a limitare il più possibile le variabili che per forza di cose sono l’aspetto meno controllabile e quindi potenzialmente pericoloso per chi guida su due ruote. 

QUALI SONO LE OPZIONI SUL MERCATO?

Fino ad oggi sono pochi i progetti dedicati alla realizzazione di un casco moto con realtà aumentata. Nello specifico, i due progetti che hanno raccolto più interesse sono l’Aegis Rider e LiveMap. Il primo, è stato ideato da un gruppo di motociclisti per migliorare l’esperienza di guida. All’interno del casco è sviluppato un sistema di realtà aumentata, che suggerisce al pilota le traiettorie, i punti di frenata, i percorsi e tutta una serie di informazioni che gli permettono di monitorare gli spostamenti rimanendo sempre connesso. 
 

AEGIS RIDER, PIONIERE NEL MERCATO

Aegis Rider, sviluppato in Svizzera, ha sviluppato il display sfruttando la tecnologia ARAS, che sta per Advanced Rider Assistance System.Un sistema molto simile all’ADAS, Advanced Driver Assistance System, nato sulle quattroruote. Il casco moto in realtà aumentata possiede un sensore di rilevazione, vicino al mento, e delle ottiche - removibili - posizionate sopra la visiera, mentre la batteria è posizionata nel retro del casco. Per far funzionare il casco moto in realtà aumentata è stato abbinato a un’app dedicata che permette di visualizzare le informazioni come la marcia utilizzata, i giri motore, la velocità e i limiti consentiti dalla zona percorsa. Quindi un mix tra le informazioni della moto e le informazioni raccolte dal software sull’ambiente esterno.
 

LIVEMAP, L'ALTERNATIVA RUSSA

Un’altra innovazione per quanto riguarda il tema del casco da moto in realtà aumentata si chiama Livemap ed è un casco integrale, connesso allo smartphone del motociclista, con una visiera dotata di realtà aumentata, progettato da alcuni ricercatori russi. Il progetto ha preso il via nell’ormai lontano 2013 e dopo dieci anni è pronto per essere completato e acquistato dall’utenza. Livemap possiede alcune skills importantissime e tecnologiche come il navigatore GPS, l’action-cam per la ripresa dei viaggi, ma anche degli imprevisti o dei sinistri.
 

COSTO ALTISSIMO, MA LA RIVOLUZIONE STA ARRIVANDO

Inoltre, fornirà informazioni utili come la velocità di navigazione, i giri del motore o il livello carburante. I prezzi, laddove presenti, sono ancora molto alti, si parla di circa 2000 dollari, ma potrebbe diventare una vera rivoluzione per il modo in cui pensiamo i caschi e potrebbe - e l’uso del condizionale è d’obbligo - una decisiva invenzione per ridurre sensibilmente gli incidenti su strada e avere contezza di quanto sta accadendo sulla moto mentre guidiamo e di ciò che ci circonda.

 

Casco moto con realtà aumentata: cos'è e come funziona
Casco moto con realtà aumentata: cos'è e come funziona
Casco moto con realtà aumentata: cos'è e come funziona
Casco moto con realtà aumentata: cos'è e come funziona

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV