Equipaggiamento
Alpinestars Supertech R10: esordio in pista con Jorge Martin e Jack Miller
Debutta nei test MotoGP a Sepang per il nuovo casco Alpinestars Supertech R10. Jorge Martin e Jack Miller hanno testato il casco in tutte le condizioni di asciutto, bagnato e circuito misto che hanno sperimentato nel corso del test
Esordio in pista nei test MotoGP a Sepang per il nuovo casco Alpinestars Supertech R10, il primo stradale del costruttore italiano. Jorge Martin e Jack Miller hanno testato il casco in tutte le condizioni di asciutto, bagnato e circuito misto che hanno sperimentato nel corso del test.
Il Dipartimento Sviluppo Caschi di Alpinestars si è concentrato sui progressi della sicurezza per oltre 10 anni. Uno dei risultati di questi anni di lavoro è stato il casco da motocross S-M10, che oggi è un prodotto di sicurezza leader nel motocross statunitense e mondiale. Parallelamente al successo del casco S-M10, il modello S-R10 è stato sviluppato per diversi anni, con l'obiettivo di garantire le massime prestazioni in termini di protezione e un nuovo livello di sicurezza. Anche l'aerodinamica avanzata è stata al centro dello sviluppo, con innumerevoli sessioni nella galleria del vento volte a ridurre la resistenza aerodinamica e a fornire una stabilità aerodinamica ottimale, offrendo al contempo un livello di comfort e ventilazione d'élite.
Andrea Dovizioso è stato una parte fondamentale del team di sviluppo, anche in pista. Nella prossima stagione MotoGP il nuovo casco Alpinestars sarà portato in gara da Jorge Martin e Jack Miller.
COM'E' FATTO
CALOTTA ESTERNA - Il casco S-R10 è costruito con uno strato esterno in carbonio 3K ad alta densità che migliora la resistenza e l'efficienza della dissipazione dell'energia sulla calotta. Lo strato composito di carbonio unidirezionale (UD) fornisce una resistenza radiale significativamente maggiore intorno alla calotta, impedendo la compressione, ma consentendo una deflessione controllata per ridurre l'energia d'impatto trasmessa. Lo strato di fibra aramidica fornisce una protezione critica contro la penetrazione. Questa combinazione di strati compositi è resa ancora più performante da un incollaggio con resina epossidica che offre la migliore resistenza e gestione dell'energia possibile. La combinazione di strati di materiali garantisce una migliore gestione dell'energia e una limitata deflessione della calotta esterna, rendendo la diffusione dell'energia più ampia e meglio assorbita dal rivestimento in EPS. CALOTTA INTERNA - L'S-R10 ha quattro gusci interni, proprio come il guscio esterno. La superficie interna in EPS è liscia e crea un'area ottimizzata a basso attrito, per una gestione superiore degli impatti obliqui. L'EPS è dotato di un sistema brevettato A-Head Fitment System che consente di regolare l'altezza e l'angolazione. Sviluppato da Alpinestars e originariamente utilizzato con grande successo nel casco da motocross S-M10, l'A-Head Fitment System consente una configurazione ultra-specifica, in cui il casco può essere regolato esattamente in base alle preferenze del pilota per quanto riguarda l'altezza e l'angolo di posizionamento sulla testa. AERODINAMICA - L'aerodinamica del casco S-R10 è ottimizzata per lavorare in combinazione e unità con la gobba e la struttura posteriore delle tute in pelle da corsa Alpinestars. Il casco S-R10 è dotato di turbolatori per migliorare le prestazioni aeroacustiche. Uno spoiler aerodinamico è dotato di un sistema di sgancio brevettato che incorpora giunti elastici che aiutano lo spoiler a staccarsi dalla calotta del casco in caso di impatto significativo, indipendentemente dall'angolo di impatto.
SISTEMA DI VENTILAZIONE - Presa d'aria sul mento: Questa presa d'aria è formata da due aperture situate nella parte anteriore del casco, ai lati del meccanismo di chiusura dello scudo. L'aria che entra dalla presa d'aria sul mento viene incanalata verso il lato interno dello scudo, creando un flusso d'aria uniforme e laminato che previene efficacemente l'appannamento e la nebbia.
Bocchette della mentoniera: Queste prese d'aria sono utilizzate per estrarre l'aria umida verso l'esterno del casco.
Presa d'aria superiore: L'ampio cursore centrale convoglia l'aria verso la parte superiore della testa, per un maggiore comfort. A sua volta, quando è aperto, è dotato di prese d'aria per l'estrazione dell'aria calda dalla fronte del pilota.
Estrattore dello spoiler posteriore: Due bocchette di estrazione sono situate sotto lo spoiler posteriore, per un'efficace estrazione dell'aria calda.
VISIERA - La visiera è dotata di perni interni per alloggiare una lente Pinlock 120 e di perni esterni per alloggiare le lenti a strappo. L'S-R10 è dotato di una visiera di Classe Ottica 1, con uno spessore di 3 mm e rivestito con un trattamento antigraffio e antiappannamento. La visiera si fissa alla calotta tramite meccanismi a camme laterali, che permettono allo schermo di ruotare e muoversi, in modo da sigillarlo completamente contro il rivestimento in gomma della finestra del casco.
INTERNI - Cuscinetto della corona: Il cuscinetto della corona e il cuscinetto del collo sono collegati elasticamente, per una migliore gestione degli impatti obliqui, con una costruzione basata su quattro pannelli (anteriore, laterale, posteriore), per una vestibilità ottimizzata con il giusto spessore della schiuma. Cuscinetto superiore: Il fondello superiore è rimovibile e regolabile in altezza tramite il sistema di montaggio A-Head. Guanciali: I guanciali sono dotati di schiuma e tessuti di prima qualità che offrono comfort e traspirabilità. I guanciali sono inoltre dotati di un sistema di estrazione di emergenza, che consente di rimuovere facilmente le imbottiture laterali delle guance da parte del personale medico e di supporto in pista, e di un canale per l'installazione di un sistema di idratazione.