Equipaggiamento
Polini per Vespa 50 4T: scatto deciso
La Vespa kittata Polini si distingue in ogni situazione di guida. C’è chi ama la velocità, chi la fluidità di guida, chi la ripresa repentina. E Polini mette tutti d'accordo
Polini Motori e Vespa: un binomio con una storia lunga più di 70 anni. Un legame indissolubile attraverso il tempo, che ancora oggi emoziona tutti gli appassionati.
Il rapporto tra Polini e lo scooter più famoso al mondo ha radici solide e continua a segnare l’immaginario collettivo. La Vespa kittata Polini si distingue per lo scatto deciso, in ogni situazione di guida. C’è chi ama la velocità, chi la fluidità di guida, chi la ripresa repentina: Polini Motori apre un ventaglio di emozioni uniche e senza confronto.
|
|
Mappa 2
Con la seconda mappatura si entra nel vivo della personalizzazione e si porta il proprio mezzo a un livello più alto. È fondamentale affidarsi a un professionista del settore in quanto si lavora sul motore. Come prima cosa è importante sapere che è necessario cambiare le molle valvole del motore originali con quelle Polini (già incluse nella confezione della centralina), che permettono di portare il limitatore del motore a 10.000 giri senza problemi alle valvole.
Anche questa mappatura funziona con il motore originale, ma Polini consiglia di abbinare il variatore Polini (241.765), la marmitta Polini (190.0079) e il manicotto filtro aria maggiorato Polini (223.0131).
Con questo step si passa dai 45 km/h a 56/60 km/h.
Nota bene – Per sostituire le molle è necessario smontare il motore. Con un piccolo step aggiuntivo in termine di costi, si possono montare anche cilindro e rapporti allungati (utilizzando la mappa 3) con un risultato finale più performante.
Mappa 3
Arrivati a questo punto manca davvero poco per una vera e propria Vespa dall’animo sprint, con una velocità massima di 70/75 km/h. Se già con la mappa 2 si è fatto un lavoro importante mettendo mano al motore per il montaggio delle molle, con un piccolo step aggiuntivo si può configurare il proprio mezzo con la mappa 3 e avere un lavoro completo al massimo delle performance.
È con la mappa 3, infatti, che si percepisce una chiara e netta differenza.
La base di questo step è il kit cilindro diametro 49 mm che porta il motore a 80 cc circa con i rapporti allungati Polini obbligatori per un risultato ottimale.
Le prestazioni sono migliori sia in termini di velocità massima che di accelerazione, con uno scatto deciso sia alla partenza che nel sorpasso, con un incremento della velocità massima del 50%. Il risultato è un carattere grintoso, che soddisfa anche quei Vespisti più esigenti che vogliono un mezzo alla moda ma allo stesso tempo deciso.
Anche con questa mappatura è consigliabile abbinare il variatore Polini, la marmitta Polini e il manicotto filtro aria maggiorato Polini.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.