Equipaggiamento
Interfoni Midland, l’evoluzione dell’audio
Parallelamente alla presentazione della gamma di accessori, MIDLAND ufficializza la partnership con CARDO SYSTEM e UCLEAR, per lo sviluppo di due progetti che mirano ad eliminare le incompatibilità tra interfoni di marche differenti
Tra i supporti alla guida a disposizione di motociclisti e scooteristi, l’interfono occupa una posizione importante. Accessorio tra i più evoluti dal punto di vista della tecnologia messa in campo, esso ha ormai raggiunto traguardi lontanissimi dalle possibilità di condivisione della comunicazione su due ruote offerte dai primissimi modelli.
Questa gara al miglioramento delle performance dura da decenni e vede in primo piano MIDLAND, forte di un’esperienza che arriva da lontano: la prima linea (3 modelli) sviluppata dal marchio arriva sul mercato nel 2008. A quel tempo si puntava sostanzialmente a fornire al motociclista un dispositivo che gli permettesse di rispondere al telefono e parlare con il passeggero o la moto vicina…
Parallelamente alla “crescita” legata al miglioramento delle funzioni legate alla comunicazione (distanza, numero di persone collegate, conference, la possibilità di avere ulteriori sorgenti in background fino ad arrivare alle ultime release 2022)… MIDLAND inizia a lavorare sull’audio e sulla qualità del parlato, inizialmente a livello software e sulla circuitazione elettronica per poi occuparsi della componentistica che dialoga con il “nostro corpo”: i microfoni e gli altoparlanti.
Per meglio comprendere quanta strada sia stata percorsa in questa direzione, vi elenchiamo brevemente gli step salienti.
2016 – 2017 a otto anni di distanza dalla presentazione della prima gamma, MIDLAND intraprende la strada dell’innovazione legata all’audio che porterà ai risultati dei giorni nostri. I modelli di allora portavano in dote il SIMPLE NOISE KILLER (riduzione del rumore di fondo grazie all’azione “meccanica” di una doppia membrana montata sul microfono) e speakers adatti al parlato.
2018 arriva la prima grande rivoluzione legata alla qualità audio. L’R&D di MIDLAND si avvale di una vera e propria galleria del vento, per mettere a punto il firmware MWE (MIDLAND WIND EX-PERIENCE), che elimina drasticamente i rumori di fondo grazie al DIGITAL NOISE KILLER.
Sempre nello stesso anno si migliora la risposta musicale con e l’Hi-Fi Super Bass che aggiunge bassi più profondi. Alle funzioni legate all’amplificatore si aggiunge il controllo di volume della sorgente in background.
2020 Altra importante innovazione legata alla “pulizia dell’audio”: il FILTRO ANTITURBOLENZA.
Il 2021 vede l’introduzione del NOISE GATE, che riduce ulteriormente i rumori esterni attivando i microfoni soltanto in presenza di un segnale voce. Il suono diventa “modellabile” grazie all’ EQUALIZER, regolazione del tono tramite APP dedicata.
Viene avviata la collaborazione con RCF, produttore di sistemi audio professionali apprezzati in tutto il mondo, dall’HI-FI ai grandi impianti per concerti. Il marchio sviluppa per MIDLAND i primi veri speaker professionali (diametro 40 mm, membrana in materiale PEEK; padiglioni auricolari con cuore in Me-mory Foam e rivestimento in Protein Leather).
Le prove e i prototipi presentano un miglioramento a livello di ascolto impressionante: bassi più definiti, maggiore comprensione del parlato in condizioni rumorose, suono pro e particolarmente lineare veicolato da un DSP ottimizzato ad hoc.
2022 sul mercato arrivano i primi modelli dotati di RCF Audio System. Gli interfoni MIDLAND fanno un ulteriore salto di qualità grazie al CRYSTAL VOICE PROCESSING, innovazione che permette di offrire all’utente una maggior stabilità di comunicazione e una qualità della voce nitida e potente.
La gamma interfoni Midland è inoltre compatibile con i nuovi sistemi di connettività e controllo integrati delle case motociclistiche (BMW, KTM, DUCATI, HONDA, INDIAN, ecc), con possibilità di connessione avanzate per i modelli con doppio processore.
A EICMA 2022, parallelamente alla presentazione della gamma di accessori, MIDLAND ufficializza l’importante partnership nata con CARDO SYSTEM e UCLEAR, che ha portato allo sviluppo di due progetti che mirano ad eliminare le incompatibilità tra interfoni di marche differenti.