Equipaggiamento
SCORPION EXO-520 Air, smart sport touring
Tra le principali novità 2021 della casa coreana, il casco GT dal taglio sportiveggiante, è dotato di predisposizione nativa per l’interfono EXO-COM, che si può avere anche di serie se si opta per la versione “Smart Air”
Fino a qualche anno fa poteva essere poco familiare, ma da quando è sulla testa di Fabio Quartararo, è impossibile non conoscere il logo di Scorpion EXO.
L’azienda sudcoreana, nata nel 2001 [KIDO Sports] e rapidamente cresciuta allestendo sedi in Europa e negli Stati Uniti, si è fatta notare subito per la tecnologia AirFit, gli interni gonfiabili per personalizzare la calzata; ma negli anni ha sviluppato i suoi caschi fino ad arrivare a una gamma articolata, completa e non priva di proposte originali.
Tra le novità 2021 c’è l’EXO-520 Air, un casco GT dal taglio sportiveggiante. La linea è caratterizzata da due nervature superiori e una pinna aerodinamica non troppo accentuata, e dalle prese d’aria con ingressi anteriori ed estrattore posteriore vistosamente evidenziate in questa grafica. Meno evidente è la predisposizione nativa per l’interfono EXO-COM, che si può avere anche di serie se si opta per la versione “Smart Air”.
La calotta è realizzata in policarbonato, in 3 dimensioni per seguire la crescita delle taglie da 2XS a 3XL; il peso è di 1.590 grammi in taglia M. È abbinata a una calotta interna in EPS con canalizzazioni per il sistema di ventilazione, che come in ogni GT che si rispetti è particolarmente curata. La visiera Ellip-Tec ha molle potenziate per garantire un serraggio ermetico e una maggiore resistenza in caso di caduta.
Un casco come questo viene acquistato da chi ne fa un uso a 360°, spesso quattro stagioni, e ha quindi tutta una serie di dotazioni che ne aumentano la versatilità. Per l’uso invernale, la visiera include di serie il Pinlock 100% Max Vision 3D, la soluzione più performante di Pinlock per evitare gli appannamenti grazie a una camera d’aria a tenuta spagna; c’è poi il sottogola per ridurre le turbolenze e la penetrazione dell’aria nella zona del collo, e anche la parte posteriore dal profilo basso tiene al caldo nuca e collo.
Dedicato all’uso estivo, ma non solo, è invece il visierino retrattile Speedview, per guidare confortevolmente in pieno sole o correggere le variazioni di luminosità improvvise. Le prese d’aria frontali hanno una posizione intermedia tra tutto aperto e tutto chiuso, e anche la visiera ha una posizione leggermente sollevata per lasciar passare un filo d’aria quando si volesse aumentare la ventilazione o la percezione dei rumori ambientali.
Non manca naturalmente la caratteristica distintiva di molti caschi Scorpion EXO, ovvero il sistema Airfit con una piccola pompa collocata nella mentoniera che consente di gonfiare o sgonfiare i cuscini interni. Questo sistema consente di ottenere calzate più aderenti, una maggiore protezione in caso di impatto e una riduzione della rumorosità interna, ma anche di compensare eventuali cedimenti degli interni nel tempo mantenendo sempre la taglia ideale. E a proposito di interni, il rivestimento traspirante e anallergico KwickWick 2 è sempre piacevole al tatto.
L’EXO-520 Air è dotato di predisposizione per gli occhiali, cinturino micrometrico e in caso di emergenza si può sfilare in sicurezza grazie al sistema ERS di rimozione rapida dei guanciali.
In opzione c’è l’interfono EXO-COM, che offre fino a 15 ore di autonomia e la tecnologia Bluetooth 5.0 che consente di coordinare diversi dispositivi. Chi viaggia tanto apprezzerà la rete Dynamesh che collega contemporaneamente fino a 4 interlocutori con una portata di oltre 800 metri. Agli appassionati di musica sono invece dedicati il sistema per esaltare i bassi e l’equalizzatore dei toni tramite App. Il sistema EXO-COM pesa soltanto 78 grammi ed è waterproof. Il kit è venduto a 169,90 euro.