Il costruttore lancia due pneumatici versatili: uno più adatto alle adventure, l'altro più votato a crossover e scrambler
Il mercato delle moto Adventure e Crossover si sta frammentando sempre di più. Il segmento delle moto Adventure sta conquistando molti appassionati: non sono più solo gli amanti del fuoristrada a sceglierle, ma stanno diventando le preferite anche dei commuter e dei tourer che macinano chilometri. Il mercato HyperSport, inoltre, si è allargato fino a includere naked e scrambler, che condividono parte del DNA con le “cugine” superbike. Ecco perché Dunlop ha progettato due nuovi pneumatici multi-terreno: Mutant e il Trailmax Meridian. Entrambi sono già disponibili sul mercato europeo.
DUNLOP TRAILMAX MERIDIAN
Il Trailmax Meridian (che sostituisce il Trailsmart Max) è un pneumatico dedicato alle moto adventure che spicca per versatilità e prestazioni. È stato progettato per evacuare l’acqua in modo efficiente alle alte velocità, conservando un’elevata aderenza su asciutto. Il tutto continua sotto il battistrada con la tecnologia Dunlop MultiTread, che comprende una mescola ad alto contenuto di silice in grado di fornire una grande aderenza su bagnato e di rendere il pneumatico più flessibile alle basse temperature.
Questa tecnologia, combinata con una carcassa con tele di rayon, offre il duplice vantaggio di un maggiore chilometraggio (+15% rispetto al Trailsmart Max) e di un tempo di riscaldamento molto più rapido. Una moto adventure deve possedere anche la capacità di assicurare prestazioni in fuoristrada. Nei test condotti da Dunlop, il Trailmax Meridian con il suo specifico battistrada artigliato ha evidenziato una maggiore trazione rispetto ai 3 principali concorrenti e all’attuale TrailSmart Max sul terreno fangoso morbido. Nel fango compatto o sulla ghiaia, le prestazioni sono state allo stesso livello del Trailsmart Max
DUNLOP TRAILMAX MERIDIAN: LE MISURE
Il Trailmax Meridian è disponibile in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli, tra cui BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.
DUNLOP MUTANT
Dunlop Mutant è un pneumatico incredibilmente versatile che introduce un approccio da crossover nel mercato dei pneumatici. Il nuovo Dunlop Mutant assicura versatilità in tutte le stagioni, su tutte le strade, per oltre 370 modelli diversi di moto, siano essi adventure, sport-touring, naked, retrò o scrambler. Il Dunlop Mutant è il risultato delle conoscenze acquisite da Dunlop nel segmento dei pneumatici hypersport e touring, abbinate alle tecnologie sviluppate nelle gare su bagnato. Dunlop definisce questa fusione di innovazioni ‘Tecnologia 4 Stagioni’: un mix di materiali delle tele, strutture e mescole progettati per operare nei climi più rigidi – tra cui le condizioni invernali estreme. Ciò è valso al pneumatico Mutant la classificazione ufficiale M+S, il che indica che il pneumatico è adatto anche a condizioni meteorologicamente più impegnative.
DUNLOP MUTANT: LE MISURE
La gamma Dunlop Mutant con 5 misure anteriori e 6 misure posteriori può equipaggiare più di 370 modelli di moto diversi. L’obiettivo di Dunlop era estendere la gamma oltre le tradizionali moto crossover come la Ducati Multistrada e la Yamaha Tracer, per offrire le prestazioni di una crossover a una vasta serie di modelli.
Editoriale Domus Spa
Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 -
Tutti i Diritti Riservati -
Privacy -
Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908