Anteprime
Continental TrailAttack 3: pneumatici pronti a tutto
Abbiamo provato a Creta i nuovi pneumatici Continental TrailAttack 3, dedicati alla crossover e pensati per un utilizzo a tutto tondo, anche in condizioni limite
Due giorni di temporale hanno martoriato l'isola greca rendendo le strade veri e propri fiumi d'acqua e fango. Condizioni limite, che hanno messo a dura prova i nuovi pneumatici Continental TrailAttack 3, montati sulle nostre moto. E prima di spiegarvi come sono fatti e quali sono le loro caratteristiche tecniche possiamo assicurarvi che anche con condizioni di aderenza pressoché nulle, le gomme si sono comportate egregiamente, assicurando una tenuta di strada e un feeling di guida davvero impensabile.
Durante la poca, pochissima strada percorsa in condizioni accettabili abbiamo potuto saggiare come i TrailAttack 3 riescano a migliorare la maneggevolezza di tutte le crossover su cui erano montati, dalla Honda CRF1000L Africa Twin, alla BMW R 1250 GS passando dalla Yamaha XTZ 1200 Super Ténéré alla Ducati Multistrada 1260 Enduro.
I nuovi Continental TrailAttack 3 (qui trovate il test dei precedenti TrailAttack 2) sono realizzati con un'unica mescola ma per ottimizzare tenuta di strada e resa chilometrica; questa è infatti "cotta" a temperature differenti fra spalle e centro: la Casa tedesca promette un calo prestazionale praticamente nullo per ben 3.500 km.
Il profilo è tondo, per una discesa in piega graduale e rapida e bastano solo 1.500 metri per raggiungere l'ideale temperatura di utilizzo. Un'altra caratteristica importante è la superficie "Traction-Skin", una finitura rugosa che elimina la necessità di rodare le gomme: il rendimento è ottimale già al montaggio. Un altro punto a favore di questi pneumatici è l'ampissima gamma disponibile, sia per crossover più sportive (con la ruota anteriore da 17"), sia per le più "avventurose", con il cerchio da 21". E non preoccupatevi: anche su fondi non asfaltati i TrailAttack 3 sanno regalare grandi soddisfazioni.
Il profilo è tondo, per una discesa in piega graduale e rapida e bastano solo 1.500 metri per raggiungere l'ideale temperatura di utilizzo. Un'altra caratteristica importante è la superficie "Traction-Skin", una finitura rugosa che elimina la necessità di rodare le gomme: il rendimento è ottimale già al montaggio. Un altro punto a favore di questi pneumatici è l'ampissima gamma disponibile, sia per crossover più sportive (con la ruota anteriore da 17"), sia per le più "avventurose", con il cerchio da 21". E non preoccupatevi: anche su fondi non asfaltati i TrailAttack 3 sanno regalare grandi soddisfazioni.