Equipaggiamento
Arriva la V4-MP e nel casco c’è il display
Aprilia ribadisce il suo primato tecnologico presentando due sistemi altamente evoluti: V4-MP trasforma lo smartphone in uno strumento di regolazione attiva dei sistemi elettronici della RSV4 e della Tuono, e il casco Skully dotato di display nella visiera, dialoga con la App, ed è pronto per mostrarvi un nuovo modo di guidare nella massima sicurezza
Il Gruppo Piaggio guarda al futuro investendo nell'elettronica applicata agli smartphone. Due le novità: da un lato il sistema V4-MP, evoluzione del già noto PMP (Piaggio Multimedia Platform), dall'altro l'avvio della collaborazione con l'azienda statunitense Skully, produttrice di caschi dotati di funzioni "speciali".
Entrambe sono volte alla massima interazione tra moto e pilota impiegando applicazioni dedicate da scaricare sugli smartphone. Il sistema V4-MP - destinato alle Aprilia RSV4 RR e Tuono V4 1100 - permette non solo di controllare i parametri fondamentali della moto (come già accadeva con la PMP) ma di interagire modificando i settaggi elettronici curva per curva (grazie al GPS) durante le sessioni in pista. Il pilota può inoltre approfittare di una interfaccia grafica per "rivedersi" in pista, come in un video, per analizzare ad esempio le traiettorie.
Questa piattaforma troverà un altro supporto tecnologico nei caschiSkully dotati di Heads-Up Display technology (HUD): le informazioni fornite dalla retrocamera, dal GPS e dal servizio meteo vengono proiettate - come accade con la strumentazione di alcune auto "proiettata" sul parabrezza - all'interno della visiera del casco, evitando di distogliere lo sguardo dalla strada.