Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Equipaggiamento

In pista il Dainese D-Air Racing

il 05/11/2007 in Equipaggiamento

Durante il Gran Premio di Valencia si è attivato per la prima volta durante le prove il sistema air bag: a "testarlo" sono stati i piloti Marco Simoncelli e Simone Grotzky

In pista il Dainese D-Air Racing
Simone Grotzky dopo la caduta
Dopo più di dieci anni di studi e sperimentazioni il reparto ricerca e sviluppo di Dainese ha introdotto nel corso delle prove di un Gran Premio il D-air Racing in modalità completamente attiva.
Si tratta di una nuova tecnologia per la protezione del pilota che, proprio grazie all'impiego di air bag, promette di preservare il corpo del pilota in aree dove le protezioni tradizionali non riescono ad arrivare: le spalle, la clavicola e il collo.

Le prove effettuate hanno evidenziato infatti una capacità di assorbimento degli urti superiore a quella delle tradizionali protezioni composite, con cui questo ritrovato lavora comunque in sinergia a creare un sistema di sicurezza testa-piedi.
D-air Racing è completamente contenuto in una nuova e specialissima appendice posta sulle spalle e sulla schiena del pilota, che prende il posto della classica "gobba", funziona senza alcun tipo di collegamento con la moto e si attiva quando il pilota cade a causa di una scivolata della ruota anteriore o posteriore.
La gestione avviene tramite un sistema di accelerometri e giroscopi posizionati all'interno della "gobba", i cui segnali vengono gestiti da un algoritmo di interpretazione dei dati che decide il gonfiaggio; il segnale di attivazione raggiunge un generatore di gas che gonfia il sacco in circa 40 millisecondi.
Dainese lavora dal 1996 su questo progetto, la cui sola messa a punto ha richiesto tre anni di lavoro
Per lo sviluppo del progetto, D-Tec si è avvalso della stretta collaborazione di 2D e del Dipartimento di Ingegneria Meccanica dell'Università di Padova, inoltre hanno prestato la propria consulenza FIAT Qualità, TRW e KTM Racing Team.
Il D-air Racing sarà dedicato esclusivamente all'impiego in pista, per piloti professionisti o per gli appassionati della guida in circuito.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV