Equipaggiamento
Gibernau e la tuta raffreddata
Lo spagnolo corre sulla caldissima pista del Qatar con un dispositivo brevettato da Spidi che mantiene costante la sua temperatura corporea
Mantenere il pilota fresco all’interno della tuta, riuscendo a conservare la sua temperatura corporea ad un livello accettabile anche nelle condizioni più estreme: è questo l’obiettivo di AIS (Anatomic Intercooler System), sistema di raffreddamento anatomico messo a punto dai tecnici Spidi per Sete Gibernau in occasione del GP del Qatar che si prospetta il più caldo dell’anno. L’apparato si integrerà con la tuta in pelle abitualmente indossata da Sete Gibernau garantendogli un miglior comfort di guida e, quindi, incrementando la sicurezza del pilota.
Il sistema, traferito da una tecnologia sviluppata inizialmente dall’Agenzia Spaziale Europea e sperimentato anche nella F1, è composto da una serpentina in cui scorre acqua raffreddata da un particolare gel e integrata lungo il petto e la schiena del pilota tramite uno speciale corpetto anatomico, posto sotto la superficie della tuta, mentre una batteria ultrasottile e un micromotore per il pompaggio dell’acqua sono inseriti nella gobba anatomica.
Tutti gli elementi sono stati armonizzati in modo tale che Sete avrà anche la possibilità di bere durante la gara, grazie ad una sacca anch’essa integrata nella gobba e riempita con un integratore salino e collegata al casco.
Il sistema, traferito da una tecnologia sviluppata inizialmente dall’Agenzia Spaziale Europea e sperimentato anche nella F1, è composto da una serpentina in cui scorre acqua raffreddata da un particolare gel e integrata lungo il petto e la schiena del pilota tramite uno speciale corpetto anatomico, posto sotto la superficie della tuta, mentre una batteria ultrasottile e un micromotore per il pompaggio dell’acqua sono inseriti nella gobba anatomica.
Tutti gli elementi sono stati armonizzati in modo tale che Sete avrà anche la possibilità di bere durante la gara, grazie ad una sacca anch’essa integrata nella gobba e riempita con un integratore salino e collegata al casco.