Equipaggiamento
Shoei XR-1000
In pensione l’apprezzato XR-900, in arrivo il suo successore: c’è molto più di un numero a differenziare i due prodotti, e il costruttore giapponese, leader mondiale, ce lo ha dimostrato sulle assolate strade della Spagna
E’ bello quando lavoro e piacere coincidono, e si può prendere un aereo per ritrovarsi in un albergo con vista sul mare, visitare posti nuovi e godersi un po’ di relax. È stato il caso di una trasferta del sottoscritto ad Almunecar, presso Granada, nel Sud della Spagna. L’occasione? La presentazione stampa di un modello di integrale Shoei da strada, l’ XR-1000, che l’anno prossimo prenderà il posto del ben noto XR-900.
il nuovo casco rivestirà un ruolo importantissimo in casa Shoei, andando a posizionarsi sopra il Raid e sotto lo Z-ONE e il top di gamma X-Spirit. A differenza di questi ultimi, però, l’ XR-1000 non è un modello espressamente pensato per la pista, ma predilige l’uso stradale. I suoi punti di forza sono la nuova forma aerodinamica, a lungo studiata in galleria del vento, gli interni removibili e lavabili, e l’efficientissimo sistema di aerazione, che noi abbiamo sperimentato con soddisfazione nel torrido caldo spagnolo.
Particolarmente interessanti sono le prese d’aria superiori, che, qualora aperte, creano un flusso di aria fresca che rinfresca la parte superiore della testa, per poi uscire dagli appositi fori posti sull’ala stabilizzatrice.
Non sono ancora ufficiali né i tempi di commercializzazione né i prezzi della linea XR-1000, tuttavia saranno disponibili cinque tinte monocromatiche e quattro serie con grafiche racing.