Attualità
Bollo moto: ecco le Regioni dove costa di più
La tassa per il possesso di moto e scooter varia da Regione a Regione, con differenze anche sostanziali. Il record? in Campania e Abruzzo
Come tutte le tasse di possesso, il bollo moto è una delle meno amate da motociclisti e scooteristi italiani. Essendo un tributo fissato su base regionale, però, non è uguale dal Brennero alla Sicilia: ogni governo regionale ha la facoltà di modularla, pertanto riscontriamo differenze anche sostanziali all'interno del territorio nazionale.
BOLLO MOTO: COME SI CALCOLA
Prima di partire, ricordiamo però come si calcola il bollo moto: la tassa da pagare si calcola sui kW di potenza del veicolo. Ovunque, fino agli 11 kW (ovvero, fino ai 125 cc) si paga una tariffa forfettaria (anch'essa variabile a seconda delle Regioni). Per i mezzi più potenti, tutti i kW in eccesso vanno moltiplicati per una tariffa unitaria. In sostanza, se la mia moto ha 70 kW, pago un fisso per i primi 11, poi prendo i kW rimanenti (in questo caso, 59) e li moltiplico per la tariffa stabilita.BOLLO MOTO: I COSTI AGGIORNATI
Ma dov'è che si paga di più? Nella tabella che vedete qui sotto abbiamo raggruppato le prime 10 Regioni italiane per consistenza di parco circolante. Le tariffe che vedete riguardano tutte le moto e gli scooter con omologazione Euro3 e superiori, ovvero la quantità più numerosa dei veicoli su strada (nota bene: in caso di mezzi Euro2 o inferiori, le tariffe salgono).
Come vediamo, il bollo di uno scooter 125 costa di più in Campania e Toscana, dove la tariffa fissa per i mezzi entro gli 11 kW è di 23,12 euro; si tratta di un prezzo più elevato rispetto alla media nazionale, che è di 20,07 euro.
Per quello che riguarda le moto, le regioni più costose per chi deve pagare il bollo sono Campania, Toscana e Piemonte, in cui i kW in eccedenza costano un euro e addirittura di più.
Facendo l'esempio classico della moto da 70 kW, il suo bollo costerà 71,03 in Lombardia (ossia la regione dove si concentra la maggior parte delle moto italiane), 78,25 nel Lazio, 81 euro in Piemonte, 83,3 in Toscana e addirittura 86,25 in Campania.
Fuori dalla lista delle 10 regioni dove circolano più moto e scooter, la più cara è l'Abruzzo, le cui tariffe sono allineate a quelle della Campania.