Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?

Marco Gentili
di Marco Gentili il 08/01/2025 in Attualità
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Chiudi

Numeri alla mano, più di 20mila. Anche a causa del boom di autoimmatricolazioni di novembre e dicembre. Un'iniezione di targhe che però altererà i dati del mercato a gennaio e febbraio

Il mercato motociclistico italiano nel 2024 si conclude con un'anomalia per certi versi attesa, ossia con una sostanziale differenza tra le moto realmente vendute e quelle immatricolate. In un anno normale, i due numeri in pratica coincidono, anche perché nel settore delle due ruote la pratica dei km zero e delle autoimmatricolazioni, da una quindicina d'anni, è poco rilevante. Inoltre - a differenza di quanto avviene nel comparto auto - nelle moto c'è sempre stata una certa riluttanza ad ammettere la pratica. Che è del tutto lecita, dobbiamo ricordare, ma che è spesso stata vista come un modo per aggiustare i numeri, fare i furbi coi conteggi.

 

UNA PIOGGIA DI KM ZERO

Fatto sta che la fine del 2024 ha segnato per le Case un momento chiave: fatte salve le (limitatissime) deroghe di fine serie, che consentono di targare anche nel 2025 i veicoli Euro5, entro il 31 dicembre tutti sono stati costretti a immatricolare le intere giacenze con la vecchia omologazione. Cosa che ha portato a un numero abnorme di nuove targhe.

Diamo qualche numero, tanto per dare l'idea: nel dicembre 2024 (anche se questa tendenza era già manifesta, con dimensioni minori, a novembre) sono stati targati 29.587 veicoli, il triplo di quanto venduto nello stesso mese del 2023 (ossia 9.826). Se analizziamo le vendite medie dei mesi di dicembre degli ultimi anni, era consuetudine che venissero venduti all'incirca 9mila pezzi. Se prendiamo in esame i singoli segmenti, poi, vediamo quanto siano clamorose queste differenze:

  DICEMBRE 2023 DICEMBRE 2024
MOTO 4.370 16.762
SCOOTER 4.594 9.823
CICLOMOTORI 862 3.002
TOTALE 9.826 29.587

In sostanza, nel dicembre 2024 si sono immatricolati oltre il doppio degli scooter, quasi il triplo dei ciclomotori e quasi 4 volte le moto che di solito vengono targate in quel mese. In ogni caso, è evidente come questi squilibri si spieghino con l’urgenza di targare veicoli che altrimenti non avrebbero più potuto essere immatricolati. Ma che, se targati in tempo utile, possono ancora essere commercializzati.

Ed è così che a dicembre - analizzando i dati della nostra banca dati Professional - abbiamo visto 3.111 targhe di Benelli e 2.188 di Fantic, ma anche 816 di Harley-Davidson e 867 di Keeway, o 965 di MV Agusta. Tutto sballato se pensiamo che i big tradizionali hanno tenuto ritmi adeguati alla stagionalità: tanto per fare qualche esempio, Honda ha targato 316 moto, Yamaha 469, BMW 523, Ducati 536. Non cambia il discorso nel mondo scooter e ciclomotore, dove i picchi di targhe di Peugeot o il boom di vendite di cinquantini Beta sono il classico effetto della necessità di svuotare magazzini rimasti fin troppo pieni. A rendere ancora più evidente il dato, anche la geolocalizzazione delle immatricolazioni, avvenute per la maggior parte nella provincia in cui hanno sede in Italia le aziende in questione.

 

MA IL MERCATO E' COMUNQUE SANO: ECCO PERCHE?

Detto questo, a quanto ammonta il numero dei veicoli immatricolati ma non ancora venduti? Insomma, come quantifichiamo lo stock dei km zero?  Il calcolo è semplice: se a novembre e dicembre si fossero venduti i volumi di veicoli tradizionalmente previsti per la fase finale dell’anno (e prendendo come riferimento il venduto del 2023, che è piuttosto rappresentativo di questa media), il 2024 si sarebbe concluso con 351.941 unità vendute di moto, scooter e ciclomotori. La differenza con le 373.313 immatricolazioni del 2024, ossia 21.372 pezzi, dà il numero esatto dei km zero attualmente in vendita.

E al netto dei quali il mercato italiano si conferma sano e in salute. Prendendo in esame le vendite reali e non alterate dalle autoimmatricolazioni, il 2024 sarebbe un anno molto positivo rispetto al 2023 (quando vennero messi in rete 337.702 veicoli).

 

CHE SUCCEDE ADESSO?

Adesso la sfida per il mercato è duplice. La prima è riuscire a far assorbire alla rete vendita tutti questi veicoli immatricolati (sia direttamente dai costruttori, sia dai concessionari) i quali, dopo la metà di gennaio, invaderanno le vetrine. E che però, dopo essere stati venduti, non saranno conteggiati nei volumi di vendita del mese in corso, né di quelli seguenti, in quanto già targati. Il fatto è che da oggi a marzo (quando inizieranno ad arrivare le novità 2025 più interessanti) il mercato dovrà riassorbire gran parte di questo stock senza poterlo contabilizzare. Quindi, se a gennaio e febbraio si dovessero registrare numeri negativi, non si tratterà di un segnale di allarme o crisi per il settore, quanto di una normale fase di riequilibrio.

La seconda sfida è legata al mercato dell'usato che, negli ultimi anni, vale all'incirca il doppio del nuovo venduto. E che nel peirodo post Covid ha visto gonfiarsi la bolla dei prezzi, con quotazioni spesso immotivatamente alte. Adesso il pubblico è atteso da una difficile decisione: meglio un usato o una nuova moto venduta a km zero e prezzo di listino ribassato del 20-30%? Se, come immaginiamo, sarà la seconda ipotesi a prevalere, possiamo ipotizzare un ritorno del mercato dell'usato a livelli pre-Covid.

Ma soprattutto, ai concessionari resta ancora una volta in mano la patata bollente: se non vendi moto e non incassi, non hai la liquidità per fare nuovi ordini dei modelli 2025, delle novità vere e proprie. Insomma, come vediamo, si tratta di un cane che si morde la coda.

 

Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?
Quante sono le moto km zero in circolazione? E adesso che succede?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV