Attualità
L'ultimo chiodo sulla bara dei ciclomotori? Lo hanno piantato le microcar
Il mondo è cambiato e i dati lo confermano: il 2024 dovrebbe registrare lo storico sorpasso dei quadricicli leggeri elettrici a discapito dell'intero comparto dei cinquantini
Anno 1980: in Italia si vendevano la cifra record di 815mila ciclomotori all’anno. Ma era un altro paese, il casco non era nemmeno obbligatorio, gli obblighi di legge quasi inesistenti. Anno 2020: quattro decenni dopo la situazione dei ciclomotori è a dir poco agonizzante, come raccontavamo in questa inchiesta. Il mondo, nel frattempo, è cambiato: le priorità dei ragazzi mutano, i genitori hanno (a buon diritto) più paura di una volta a lasciare i loro pargoli a scorrazzare a 14 anni in un traffico parossistico.
Ma da allora la situazione è cambiata, e in peggio. Nonostante il comparto dei cinquantini abbia rialzato la testa negli anni post Covid, i numeri attuali certificano che si sia trattato di un fuoco di paglia: nel 2022 si sono venduti 21.245 ciclomotori termici ed elettrici, che sono diventati 18.754 nel 2023 e appena 17.220 nei primi 11 mesi del 2024. Difficilmente, nonostante le politiche svuotatutto e scontatutto messe in atto dalle Case, il dato del 2024 pareggerà quello del ‘23.