Attualità
Autostrade: nel 2025 pedaggi più cari dell'1,8%
Lo prevede un emendamento alla manovra depositato in Commissione Bilancio alla Camera. Ed è solo l'ultimo aumento in ordine di tempo...
Il 2025 riserverà, come ogni anno, un ritocco verso l'alto dei pedaggi autostradali. Un emendamento dei relatori alla manovra depositato in Commissione Bilancio alla Camera, infatti, prevede che le tariffe autostradali relative alle concessioni per il 2025 sono incrementate nella misura dell'1,8%, corrispondente all'indice di inflazione programmato per il prossimo anno, ad eccezione delle società nei cui atti non è previsto un aumento dei pedaggi.
NEL LUNGO PERIODO AUMENTI DEL 28%
Negli ultimi 15 anni, i pedaggi autostradali in Italia hanno subito un aumento significativo, che varia a seconda delle tratte e delle concessioni. L'aumento medio complessivo è stato stimato intorno al 28% dal 2009 al 2024, con variazioni tra le diverse concessionarie e adeguamenti legati all'inflazione. Alcuni tratti hanno registrato incrementi superiori alla media, specialmente nelle aree con importanti aggiornamenti infrastrutturali o economici.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.