Attualità
Codice della strada: ecco quando verrà (finalmente) approvato
Pubblicato al Senato il calendario dei lavori dell'aula: il ddl sarà esaminato nella settimana del 19 novembre
Dopo mesi di tentennamenti e passi indietro, e il superamento dell'impasse politica all'interno della maggioranza, abbiamo finalmente una data entro la quale il ddl che contiene le riforme al Codice della strada sarà approvato in via definitiva dal Senato.
Il provvedimento infatti arriverà al vaglio di Palazzo Madama il 19, 20 e 21 novembre per l'approvazione finale.
Moltissime la novità in esso contenute, che riepiloghiamo qui:
Alcol e droghe: In caso di guida in stato di ebbrezza, le sanzioni variano a seconda del tasso alcolemico rilevato. Se il tasso è tra 0,5 e 0,8 grammi per litro, la multa va da 573 a 2.170 euro, con sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, oltre alla multa (da 800 a 3.200 euro), è previsto l'arresto fino a 6 mesi e la sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso supera 1,5 grammi per litro, la multa può arrivare a 6.000 euro, l'arresto dura da 6 mesi a un anno e la patente è sospesa da 1 a 2 anni. Se si guida un veicolo non proprio, la sospensione della patente è raddoppiata. In caso di recidiva infrabiennale, la patente viene revocata. Se condannati o in caso di patteggiamento, il veicolo può essere confiscato. La guida sotto l’effetto di droghe comporta la revoca della patente, con sospensione fino a tre anni.
Autovelox: Se si incappa in più autovelox nello stesso tratto di strada e nell'arco di un'ora, non si cumulano le sanzioni: verrà applicata solo la multa più grave, aumentata di un terzo. Non sarà possibile installare autovelox in aree con limite inferiore ai 50 km/h. Le multe per eccesso di velocità aumentano, arrivando fino a 1.084 euro in caso di recidiva, con sospensione della patente da due settimane a un mese.
Scooter su autostrade e tangenziali: È confermato l'accesso alle autostrade e tangenziali per motocicli termici con cilindrata non inferiore a 120 cc e motocicli elettrici con potenza superiore a 6 kW, ma solo se guidati da un maggiorenne.
Foglio rosa: Importanti novità anche per i possessori di foglio rosa. Gli aspiranti alla patente delle categorie AM, A1, A2 e A non possono trasportare passeggeri durante le esercitazioni. La violazione di questa norma comporta una multa da 100 a 300 euro, applicata anche al passeggero. Per chi ha meno di 21 anni, se trovato alla guida in stato di ebbrezza, il foglio rosa viene sequestrato e non potrà essere rilasciato un nuovo foglio rosa prima dei 24 anni.
Moto con rimorchio: Il nuovo Codice prevede anche modifiche all'articolo 56, che consentiranno ai motoveicoli di trainare rimorchi a due ruote, purché conformi ai limiti di sagoma e massa previsti dalla legge. Questo adegua la normativa italiana a quella di altri Paesi.